facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Dove mangiare a Desenzano del Garda: Osteria dal Penna, i sapori della tradizione con un tocco in più

Il nostro San Valentino è stato un po’ speciale e anche un po’ in ritardo, gli altri lo hanno festeggiato a metà febbraio e noi qualche settimana dopo ma non è un segno rosso sul calendario a scandire la festa, no? Ho scelto un hotel semplice e carino a Desenzano e ci siamo goduti due giorni sul lago, il primo a Desenzano e il secondo a Sirmione prima di tornare a casa. Proprio a Desenzano dove abbiamo soggiornato cercavamo un posticino speciale in cui festeggiare, in cui cenare con qualcosa di tradizionale e gustoso senza finire nelle classiche trappole per turisti … con un po’ di intuito e di ricerca siamo arrivati all’Osteria Dal Penna, a circa 1 km dal centro storico con un ampio parcheggio e personale gentilissimo.

Osteria dal Penna menù e cosa ordinare

Qui è possibile fare due scelte  e vi assicuro che sono entrambe soddisfacenti: aperitivo o cena. Compiuta questa difficile scelta non vi resta che sfogliare il menù. Abbiamo iniziato con un delizioso e gustoso antipasto della casa che accompagna gnocco fritto con salumi e formaggi tradizionali, sott’oli, sott’aceti e marmellate con cui gustare i formaggi proposti. Il salame faceva la goccia, proprio come piace a me, il tomino era caldo e con il cuore filante presentato perfettamente e vi assicuro che la dose per due persone è davvero abbondante.

Non contenti abbiamo poi ordinato due primi: per me tradizionali ravioli fatti in casa burro e salvia, per lui tagliatelle al ragù di lepre. Entrambi curati sia nell’impiattamento che nella cottura perfetta. Due primi piatti della tradizione che non ci hanno fatto minimamente pentire della scelta.

Ci siamo poi fatti consigliare due calici di vino per accompagnare e il rosso che ci hanno portato era delizioso, dolce al punto giusto e si abbinava perfettamente con le nostre portate. La selezione di vini è davvero ampia, vi consiglio di affidarvi al personale preparatissimo per poter scoprire il miglior abbinamento con i vostri piatti.

Il mio ragazzo ha anche assaggiato il dolce della casa che ha finito di gusto, deduco fosse molto buono… io invece mi ero già arresa e ho preferito prendere solamente un caffè.

Osteria dal Penna prezzi

I prezzi sono assolutamente nella media, siamo abituati più o meno a spendere la stessa cifra. Considerate due antipasti abbondanti, vino, acqua, due primi, un dolce e una focaccia extra e abbiamo speso meno di 30 euro a testa.

Personalmente ve lo consiglio, a piedi dal centro credo sia poco pratico da raggiungere ma se avete l’auto spostatevi tranquillamente, nonostante fosse un venerdì sera alle 21 siamo riusciti a parcheggiare davanti al locale con un po’ di pazienza.

Altra nota: prenotate, senza prenotazione rischiereste di rimanere in piedi ad attendere il vostro turno per parecchio.

Di
Tags: