facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Il bagno: come orientarsi nell’acquisto di mobili e complementi d’arredo?

Un’abitazione, per essere considerata a norma, deve presentare almeno una stanza da bagno completa di:

  • WC
  • Bidet
  • Lavabo
  • Doccia (o vasca)

Ma è molto difficile, al giorno d’oggi, trovarsi al cospetto di bagni dotati unicamente da tali elementi. E in questo ambito, l’offerta di complementi d’arredo si è fatta via via più vasta. Dai sedili per i WC colorati alle bilance, dagli accessori per la vasca alle candele profumate, fino alle molteplici tipologie di portasapone, si ha ormai l’imbarazzo della scelta. È anche vero, però, che spesso questa stanza è sacrificata per ragioni di spazio, viste le dimensioni limitate di molti appartamenti. Nei prossimi paragrafi verranno forniti alcuni consigli in merito agli elementi cui non è proprio possibile rinunciare.

come-decorare-bagno

Dai mobili sospesi alle opzioni modulari

Un bagno piccolo richiede una progettazione particolarmente accurata, al pari delle stanze adibite a studio e dei soggiorni: sfruttare al meglio ogni spazio è indispensabile. Risultano utili allo scopo i mobili sospesi, capaci di donare maggiore ampiezza all’ambiente, sia “visivamente” che sul piano della concretezza. Oltretutto, a beneficiarne sarà anche la pulizia. La mancanza di mobili a terra, infatti, rende questa operazione decisamente più veloce. Interessanti sono anche le soluzioni modulari, ormai disponibili in diversi formati: col passare del tempo i produttori hanno puntato su modelli pratici e compatti. Il principale vantaggio dei mobili modulari è quello di essere combinati senza porsi limiti (ponendoli sia verticalmente che orizzontalmente), dando vita a composizioni armoniose.

Gli accessori per il bagno

Nel valutare cosa acquistare per arredare un’abitazione, nella maggior parte dei casi gli accessori finiscono in fondo alla lista. E questo vale ancora di più per la stanza da bagno. In realtà, i complementi d’arredo, se selezionati con attenzione, e posizionati in modo ottimale, costituiscono la vera ciliegina sulla torta. Tale discorso è valido per gli accessori da appoggiare a terra, sul lavabo, o da installare a parete. Eventuali piantine e abat-jour, ad esempio, sono una presenza costante nei bagni; tuttavia, quando lo spazio è limitato, potrebbero essere sostituite da faretti e specchi retroilluminati. Un ambiente moderno accoglierà con piacere accessori realizzati in legno o metallo. Ad abbinarsi a mobili dallo stile classico, invece, sono le lampade “pied-a-terre”, portasapone e porta-spazzolino decorativi e asciugamani caratterizzati da tonalità soft.

La scelta di finiture e materiali

Come già ricordato, gli accessori per il bagno oggi in commercio sono davvero in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, sia funzionale che estetica. Che si tratti di portasapone, portaspazzolini, porta-scopino, portarotolo, portasciugamani, specchi o cestini, è possibile scegliere tra molteplici forme e finiture. Le differenze riguardano anche i materiali: ai già citati legno e metallo si vanno ad aggiungere ceramica, vetro e plastica. Prendendo in esame le finiture, la scelta è tra superfici opache e lucide. Chi può contare sulla presenza di un ambiente “lavanderia” può trasferire all’interno di tale stanza il portabiancheria. In mancanza di una stanza apposita, invece, a rispondere alle esigenze di spazio di un bagno piccolo sarà un modello a sacco. Tali modelli, una volta svuotati, sono ripiegabili, finendo per occupare pochissimo posto.

Non è raro che, al cospetto di un bagno di dimensioni generose, diverse zone finiscano per rimanere inutilizzate. Questo accade, ad esempio, per l’area sotto il lavabo o per gli angoli. Eppure, con un pizzico di fantasia, potrebbero essere occupate ponendo delle ceste, oppure optando per dei mobiletti su misura. Lo stesso discorso ha valore per le pareti, sfruttabili collocando degli scaffali o dei pensili. L’aspetto più importante, nell’arredare un bagno, è che la stanza, oltre ad apparire visivamente impeccaibile, mantenga una certa funzionalità. Entrare nel bagno, infatti, deve garantire agli ospiti la possibilità di avere a portata di mano il necessario.

Di