facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Cinque bevande fatte in casa per rinfrescarsi nelle calde giornate estive

Nelle calde giornate estive, un modo per rinfrescarsi e dissetarsi è sicuramente quello di prepararsi bevande fatte in casa. Utilizzare ingredienti scelti e a base di acqua, gasata o naturale, permette di creare drink sani e gustosi senza zuccheri e alcol. Evitando questi componenti, si riduce il rischio di disidratazione e aumento di peso, garantendo una freschezza naturale. Continuando la lettura, scoprirai 5 bevande dissetanti e rinfrescanti, con il procedimento per prepararle in casa.

Acqua aromatizzata al cetriolo e menta

Bevanda fatta in casa rinfrescante e leggera, perfetta per idratarsi con un tocco di freschezza naturale, con pochi ingredienti e tanto gusto:

  • 1 cetriolo medio
  • una manciata di foglie di menta fresca
  • 1 litro di acqua naturale o gasata

Il procedimento è velocissimo: lava il cetriolo e taglialo a fette sottili, lava le foglie di menta, metti le fette di cetriolo e le foglie di menta in una brocca. Aggiungi l’acqua e lascia in infusione in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Tè freddo al limone e zenzero

Una bevanda tonificante e dissetante, ideale per chi cerca un’alternativa al tè tradizionale è il tè freddo con limone e zenzero, anche in questo caso pochissimi ingredienti e una enorme facilità di preparazione:

  • 1 litro di acqua
  • 2 bustine di tè verde
  • 1 pezzo di zenzero fresco (circa 2 cm)
  • Il succo di 1 limone

Procedimento facile e veloce: porta l’acqua a ebollizione e aggiungi lo zenzero sbucciato e tagliato a fette, lascialo immerso per qualche minuto poi spegni il fuoco e aggiungi le bustine di tè. Lascia in infusione per 5-7 minuti, poi rimuovi le bustine di tè e lo zenzero, lascia raffreddare e aggiungi il succo di limone. Metti in frigorifero e servi freddo.

Acqua di cocco e lime

Una combinazione esotica per una bevanda rinfrescante e dissetante che fornisce un’idratazione naturale con un tocco di agrumi. Gli ingredienti sono solo 3:

  • 1 litro di acqua di cocco naturale
  • Il succo di 2 lime
  • Fette di lime per decorare (opzionale)

E il procedimento è velocissimo: mescola l’acqua di cocco con il succo di lime, versa in una brocca e metti in frigorifero per raffreddare. Servi con fette di lime per decorare.

Infuso freddo di frutti di bosco

Una bevanda rinfrescante e dissetante che è anche super colorata e ricca di antiossidanti, ottima per una pausa fresca e salutare, che fa bene. Anche in questo caso gli ingredienti sono solo tre:

  • 1 litro di acqua
  • Una manciata di frutti di bosco misti (more, lamponi, mirtilli)
  • Foglie di menta per decorare (opzionale)

E il procedimento? Talmente veloce che basteranno pochi minuti: lava i frutti di bosco e mettili in una brocca in cui aggiungerai l’acqua calda, aspetta che intiepidisca e poi lascia in infusione in frigorifero per almeno 2 ore. Questo infuso va servito freddo, decorato con foglie di menta o se preferite una versione insolita ma profumatissima, al posto della menta usate un paio di foglie di basilico.

Limonata alla lavanda

Bevanda dissetante per antonomasia, la limonata alla lavanda è delicata e grazie alla lavanda il sentore floreale saprà stupirti, è perfetta per chi ama i sapori raffinati e rilassanti. Bastano tre ingredienti per prepararla:

  • 1 litro di acqua
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
  • Il succo di 3 limoni

Procedi così: porta il litro d’acqua a ebollizione e aggiungi i fiori di lavanda, mescola con delicatezza. A questo punto puoi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti. Procurati un colino a maglie strette oppure un canovaccio di cotone e filtra l’acqua per rimuovere i fiori di lavanda, versa in una brocca e  lascia raffreddare. Poi basterà aggiungere il succo di limone e mettere tutto in frigorifero per raffreddare, va servita fredda.

Queste bevande fatte in casa sono perfette per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Sono facili da preparare, salutari e senza zuccheri aggiunti, garantendo un’idratazione ottimale.

 

Di
Tags: