facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Cani e gatti, un amore talmente grande che merita di essere ricordato

La vita è fatta di episodi, momenti e scelte che indirizzano il nostro percorso su questa Terra. Alcune sono poco rilevanti, magari hanno conseguenze solo nell’immediato: possiamo decidere se andare a cena fuori o rimanere a casa, se acquistare o meno quell’oggetto, ma le scelte veramente importanti sono altre, quelle che nel bene e nel male cambieranno la nostra esistenza per lungo tempo. Una scelta che è in grado di migliorare le nostre giornate e, in generale, il nostro stato d’animo, è sicuramente quella di adottare un piccolo amico a quattro zampe. Solo chi già ha un cane o un gatto, o magari entrambi, sa quanto amore siano in grado di regalarci questi piccoli esserini (e a volte neanche tanto piccoli!) riempendo le nostre giornate di sorrisi e affetto incondizionato, di gioco, di fedeltà e di tantissime coccole.

La scelta di avere un piccolo amico a quattro zampe

Affrontare un tratto del proprio percorso di vita con un animale domestico è una scelta che è destinata a cambiare, in meglio, la nostra vita. Prima di prendere questa decisione, tuttavia, è fondamentale porsi poche domande: siamo disposti a prendercene cura, sapendo che la sua vita sarà legata inscindibilmente alla nostra? Non serve tanto, ma è fondamentale sapere che avremo sempre un po’ di tempo da dedicare a loro, per portarli a fare una passeggiata, per giocare, per dar loro da mangiare e soprattutto per qualche coccola che li faccia sentire amati almeno un decimo di quanto loro ameranno noi. Poi è necessario avere una abitazione o degli spazi adatti: esistono, ad esempio, cani piccoli e molto casalinghi a cui basta un salotto e un corridoio per qualche corsetta, ma tanti altri necessitano di spazi più ampi, di un giardino, o magari di un parco nelle vicinanze per le loro passeggiate quotidiane. E poi, anche quando pensiamo di spostarci o andare in vacanza, scegliere di portare con noi il nostro cane, soprattutto nelle vacanze più lunghe, non è mai una scelta sbagliata. Se siamo disposti a tutto questo, allora vi possiamo assicurare che riceveremo una quantità tale di amore che nulla di tutto questo ci sembrerà neanche lontanamente un sacrificio.

Salutarli e ricordarli nel modo migliore

Purtroppo, però, sia i cani che i gatti hanno una vita media nettamente più breve della nostra e, per questo, prima o poi saremo costretti ad affrontare il momento estremamente difficile in cui dovremo lasciarli andare. Proprio per tutto il bene che hanno saputo regalarci, quello che possiamo fare è salutarli come meritano e, magari, grazie a https://anima-li-amo.it/prodotti, conservare il loro perenne ricordo con oggetti come una collana, oppure un bracciale o un ciondolo, simboli di un amore che non potremo mai dimenticare.

 

Di