facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Gli eSports: i giochi competitivi online più popolari e i loro campionati

In una società in cui i videogiochi e le tecnologie continuano a crescere e ad evolversi, è emerso un fenomeno chiamato eSports, che sta conquistando sempre di più le attenzioni degli appassionati di videogiochi. Questi videogames competitivi online stanno guadagnando tantissima popolarità in tutto il mondo, e l’Italia ovviamente non fa eccezione. Il motivo? Oltre alla possibilità di dedicarsi ad un’attività competitiva, gli sport elettronici piacciono anche per via degli incredibili premi messi in palio nei vari tornei.

videogiochi

Cosa sono e come funzionano gli eSports?

Gli eSports, noti anche come sport elettronici, sono tornei di videogiochi organizzati da vari sponsor, leghe o addirittura dalle società sportive. Possono coinvolgere sia i team nelle competizioni a squadre, sia i singoli giocatori, nella classica modalità “Tutti contro tutti”. Si tratta come detto di giochi digitali, ma i tornei possono essere organizzati seguendo due modalità diverse. Nello specifico, è possibile giocare dalla propria postazione domestica (collegandosi a Internet) o recandosi presso le arene.

 

I tornei degli eSports vengono basati su alcuni dei giochi più popolari del momento, e in diversi settori. Basti ad esempio pensare alle competizioni nei videogames di calcio (come FIFA), agli sparatutto in prima persona (FPS) e ai giochi di ruolo online multiplayer (MMORPG). Come detto poco sopra, i tornei in questione offrono sempre un premio in denaro o altri incentivi per i giocatori, come abbonamenti e contenuti aggiuntivi gratis (DLC).

Oggi è possibile scommettere online sugli eSports

Il settore degli eSports sta crescendo rapidamente e, di riflesso, ha attirato anche le attenzioni delle piattaforme specializzate in betting, come Snai. Significa che oggi è possibile scommettere online sui vari tornei di sport elettronici, così da rendersi partecipi di un evento che attira milioni di spettatori in tutto il mondo. Per avere un’idea delle varie possibilità, è possibile consultare le opinioni su Snai, leggendo le recensioni dei blog specializzati e scoprendo tutte le caratteristiche di questa piattaforma.

I campionati e i giochi più competitivi con i premi più ricchi

Tra gli eSports, ci sono alcuni giochi e campionati che si distinguono per la loro competitività e per l’entità dei premi in palio. Di seguito scopriremo insieme alcuni dei videogames più popolari, con il rispettivo record dei montepremi.

League of Legends

Con un record di 7,3 milioni di dollari, è uno degli eSports più popolari al mondo, ed è anche uno dei più apprezzati dagli spettatori. Anche se in confronto ad altri il record di premi potrebbe sembrare scarso, in realtà c’è una precisazione da fare: almeno in questo caso, i giocatori professionisti guadagnano cifre da capogiro soprattutto dalle sponsorizzazioni e dagli stipendi. Purtroppo, però, questa regola riguarda solo le squadre più forti.

Fortnite

Fortnite è uno dei giochi Battle Royal più famosi in assoluto, ed è anche uno dei più giocati in modalità eSports. Il record in termini di montepremi è arrivato ad un totale di 9,5 milioni di dollari, tanto da spingerlo nella top 10 (precisamente al 6 posto in classifica). Da segnalare il fatto che, ultimamente, Fortnite ha subito un calo di attenzioni piuttosto forte: ai tempi della pandemia, però, macinava cifre enormi.

Arena of Valor

Si tratta di un altro gioco di strategia in tempo reale con premi milionari, e con un record pari a 12,3 milioni di dollari. Si parla inoltre del principale competitor di League of Legends, anche se ci troviamo di fronte ad un videogame poco noto fra i player europei. Arena of Valor, infatti, viene particolarmente apprezzato dai giocatori asiatici, come nel caso di paesi come la Cina.

PUBG

Chi si è avvicinato al mondo degli eSports sicuramente conoscerà già PUBG, che arriva quarto in classifica con un record di montepremi corrispondente a 14,5 milioni di dollari. Si fa riferimento nello specifico alla versione Mobile, anche se PUBG Battlegrounds è riuscito a collezionare numeri superiori (16 milioni di dollari).

DOTA 2

La classifica dei giochi di eSports più ricchi in assoluto viene vinta da DOTA 2, con un montepremi superiore addirittura ai 47 milioni di dollari. Non a caso, è qui che le sponsorizzazioni arrivano a livelli mai visti, anche perché questo gioco assicura ancora oggi un fatturato da record alla Valve (ovvero alla software house che lo ha sviluppato e che finanzia i tornei).

Conclusioni

Il mercato degli eSports non mostra segni di rallentamento, anzi: le prospettive future sono alquanto promettenti, e vale anche per l’Italia. In base ad una recente ricerca, infatti, è emerso che nella Penisola si trovano oltre 1,6 milioni di appassionati di sport elettronici, con una crescita costante nel tempo.

Di