facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Little black dress: ecco come sceglierlo e come indossarlo

Minimale ed elegante, famoso nelle serate estive all’insegna del party esclusivo, oggi voluto in varie collezioni come abito abbinabile a diverse possibilità di accessori, il ‘little black dress’ è da anni un ‘must-have‘ che ogni donna tiene nel proprio guardaroba pronto a rendere sofisticata una personalità esaltata da questo piccolo abito oramai erede di una grande cultura stilistica.little black dress

Come confermerebbe Mademoiselle Coco, ovviamente Chanel, ‘la moda passa ma lo stile resta‘, uno dei motivi del successo del little black dress, principino d’eleganza nella categoria dei vestiti eleganti.
Passa la moda, ma questo piccolo abito è stile, una sottigliezza di termine colta proprio dalla maison Chanel la quale ha avuto l’intuizione di ‘sdoganare’ questo abito, tipicamente indossato nei funerali americani, esaltando la femminilità e lo charme della donna negli anni ’20, rendendo immortale questo capo d’eleganza, in seguito icona di stile sotto l’acronimo del ‘LBD style’.
Questo abito è acquistabile praticamente ovunque, anche se la moda contemporanea segue le tendenze lasciando sguarniti gli stand dei negozi dagli abiti classici, a volte davvero introvabili per quanto siano d’uso comune. Il web corre in aiuto di tutte le donne e dei loro gusti: all’interno della sezione dedicata ai vestiti eleganti di portali come YOOX, si trovano tantissimi Little Black Dresses, modelli adatti a tutte le tasche ed a tutti i gusti. Questi e-commerce permettono di trovare anche alternative al trend del momento, cioè quei modelli intramontabili, che rimangono sempre di moda.

Il Little Black Dress non manca mai nel ‘garde-robe’ di quasi tutte le donne: presente e indossato in ogni fascia d’età, dalle ragazze che si concedono un outifit prezioso grazie a vestiti eleganti sofisticati e non impegnativi in questa era di happy-hour e party all’aperto, sino alle fasce d’età più avanzate, donne sempre all’altezza e nella consapevolezza che il fascino non ha età.
Il tubino inventato da Chanel, sulla soglia del secolo di vita, offre diverse opportunità di abbinamento, perfetta base sulla quale costruire un outfit ideale per l’occasione.
Pensando proprio alle giovani adulte, una buona scelta di bigiotteria, magari ispirate dalla colazione più rinomata della storia del cinema, nello stile ‘Hepburn’, ovviamente rivolgendosi a fancy shop di bigiotteria elegante, con un piccolo collier scintillante al collo, una cinturina sottile e brillante in vita e una semplice ballerina, oppure una décolleté con tacco non troppo alto e raffinato, richiamano immediatamente il fascino di vestiti eleganti sempre pronti nell’armadio a divenire fonte d’ispirazione in qualsiasi occasione.

La donna più agèe non ha bisogno di troppi consigli: eppure proprio in questa fascia d’età osare anche accessori etnici, particolari, esotici, pur mantenendo la sobrietà di un abito elegante per antonomasia, potrebbero stupire partner e amiche con un ‘touche de classe’ inaspettato. Gioielli importanti, soprattutto derivati da artigianati mediorientali (bellissime le gioiellerie afgane e centro-asiatiche in genere) nel contrasto tra il nero della seta dell’abito e dell’argento, magari incastonato da turchesi o giade con forme volubili simil-decò, esaltano la personalità di una donna immortale e moderna.

Di
Tags: ,