facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Organizzare un party estivo in 4 semplici mosse

Figuriamoci se non ci avevate già pensato: l’estate è la stagione perfetta per organizzare feste esclusive all’aperto, magari nel vostro giardino o terrazzo, sul tetto oppure in un parco pubblico. A contare non è tanto il dove, ma soprattutto il come: ci sono tantissime opportunità, ma proprio per questo spesso cadiamo in crisi in materia di organizzazione e preparazione. Per questo, ho deciso di darvi 4 pratici consigli per pianificare un party estivo perfetto e in allegria, senza alcun rischio di stress! organizzare party estate

Scegliere chi invitare

Per prima cosa è importante definire bene chi volete invitare. È una questione di numero, ma anche di qualità: meglio pochi ma buoni, come dice un antico proverbio, perché di solito è così che si determina la riuscita di una festa. Una volta stabilita la lista dei partecipanti senza fare troppi complimenti e selezionando solo chi ci tenete davvero a che sia presente dovrete comunicare l’invito. Il modo più semplice e immediato è tramite messaggio, su WhatsApp oppure sui social network. Eppure spesso non sono strumenti molto efficaci perché gli invitati tendono a dargli poca importanza dato il massiccio uso quotidiano che ne fanno e rischiano di dimenticarsi di rispondere. A quel punto si possono rispolverare le buone vecchie chiamate oppure i classici biglietti di invito, magari anche personalizzati grazie a diversi siti che offrono questa opportunità: è un modo per rendere più esclusivo e ricercato il vostro party.

Definire l’ambientazione

Una volta scelta la location il lavoro non è concluso, anzi. Se volete stupire e deliziare i vostri ospiti con qualcosa di unico e originale vi consiglio di curare l’ambientazione nei minimi dettagli: in questo modo anche un semplice giardino sembrerà un luogo speciale. La cosa più importante è curare l’allestimento in base a un tema prestabilito, a un colore o tonalità ben definita oppure a uno stile che vi piace o vi caratterizza. Gli esempi più noti sono i coloratissimi hawaian party oppure le festa a tema anni ’60 -’80party estivo come organizzarlo

Stabilire il menu

Vi sembrerà la cosa più difficile eppure il menu di un party estivo non è così complicato da preparare: basta mantenersi leggeri e optare per qualcosa di fresco. Le insalate di pasta, ad esempio, sono molto adatte al caldo umido delle serate estive nostrane accompagnate dai classici spiedini con prosciutto crudo, mozzarella e melone. Basta solo giocare un po’ con gli abbinamenti, per selezionare un menu gustoso e colorato. L’importante è che si tratti di un menu vario e di pietanze consumabili anche in piedi.

Curare anche i minimi dettagli

Gli inviti sono stati spediti, la location è stata addobbata e il menu è pronto. Cos’altro manca alla vostra festa? A questo punto se amate stupire gli altri e ci tenete all’estetica, vi suggerisco di concentrarvi sui dettagli. Stabilire la base musicale del party, l’illuminazione degli ambienti e dove far sedere e accomodare gli ospiti sono tutti particolari importanti. Il trucco è creare un’atmosfera equilibrata, giocando con tutti questi elementi, che, combinati tra loro nel modo giusto, possono fare davvero la differenza! Quali altri elementi vanno considerati? Per esempio, prevedere una postazione per il photoshooting, decorazioni floreali o vintage (largo a lanterne e pallet) qui e là oppure l’allestimento della tavola con stile country, rustico, chic o classico. 

Come potete vedere, pianificare un party estivo all’aperto non è difficile: basta solo avere un po’ di fantasia e di spirito organizzativo. Concludo suggerendovi ancora una volta di concentrare i vostri sforzi sulla personalizzazione della festa: nella maggior parte dei casi sarà proprio questo elemento caratteristico a fare la differenza tra il vostro party e qualsiasi altro.

 

Di
Tags: , ,