facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Preparare un impasto per le polpette: ecco una ricetta davvero facile da preparare

Chi pensa che cucinare le polpette sia un’operazione troppo elaborata e che richiede una quantità di tempo eccessiva deve essere pronto a ricredersi leggendo la ricetta che proponiamo nelle prossime righe: l’impasto proposto da pianetadonne.blog si può davvero preparare al volo, nel giro di pochi minuti, anche se non si è chef provetti. Non solo: un altro pregio di questo impasto è che è davvero leggero, visto che garantisce un apporto inferiore alle 150 calorie, ideale anche per chi è a dieta e si è stancato di mangiare solo ortaggi e verdure crude.

Gli ingredienti necessari

Per preparare queste polpette super rapide c’è bisogno di 1 chilo di carne macinata, di 200 grammi di formaggio spalmabile, di 150 grammi di salumi tritati, di un pizzico di pepe nero macinato, di un pizzico di sale, di olio extra vergine di oliva quanto basta e di spezie e aromi nelle quantità che si desiderano, in base ai propri gusti.

Come si realizza l’impasto

Per realizzare l’impasto occorre, prima di tutto, mescolare all’interno di una ciotola abbastanza grande la carne macinata insieme con gli aromi e le spezie. Per la scelta, si possono assecondare le proprie preferenze e abitudini; se è la prima volta in cui ci si cimenta nella preparazione delle polpette, non si correrà il rischio di sbagliare scegliendo del prezzemolo, un po’ di origano e qualche foglia di salvia, da tritare tutti insieme. Una volta che gli aromi sono stati ben incorporati in modo da conferire alla carne il sapore desiderato, si può proseguire aggiungendo anche i salumi misti, che in precedenza saranno stati tritati in modo un po’ grossolano con un coltello. A questo punto l’impasto deve essere ben amalgamato di nuovo.

La cottura delle polpette

Non bisogna aver paura di usare le mani in questa fase della preparazione: solo così è possibile realizzare un impasto ben amalgamato. Anche quando si unisce il formaggio spalmabile, poi, è essenziale fare in modo che i vari ingredienti risultino ben amalgamati gli uni con gli altri: il composto deve essere uniforme e non troppo soffice. Dopo aver aggiustato di sale e di pepe, si può mettere a scaldare in un tegame qualche cucchiaio di olio di oliva extra vergine, con la fiamma ben viva. Le polpette devono avere le dimensioni di una noce, e una volta adagiate nel tegame con l’olio ben caldo vanno lasciate in cottura più o meno per un quarto d’ora.

Perché queste polpette sono così leggere

A differenza di quel che avviene con altre preparazioni, in questo caso le polpette non vengono fritte: semplicemente, devono essere fatte dorare su tutti e due i lati all’inizio; dopodiché, si versa mezzo bicchiere di acqua e si copre il tegame. Trascorsi 15 minuti, non rimane altro da fare che spegnere il fuoco e trasferire le polpette su un vassoio, dove potranno essere servite ancora calde, meglio se su un letto di cicorino che contribuirà a sgrassare il gusto.

La scelta degli ingredienti

Questo, dunque, è un impasto a cui si può ricorrere per preparare le polpette senza sporcarsi le mani con le uova: a legare la carne, infatti, contribuisce il formaggio spalmabile, che dà alle palline il giusto grado di omogeneità. Come si è potuto notare, a differenza di altre ricette in questa non occorrono né le uova né la farina né il pan grattato: questo vuol dire non solo che la procedura è più veloce, ma anche che si sporca molto meno in cucina. Che sia per un pranzo, per una cena o anche solo per un aperitivo, queste polpette deliziose si possono preparare con pochi ingredienti e si fanno apprezzare per la loro versatilità.

Quali salumi utilizzare

Per quel che riguarda la scelta dei salumi, non ci sono vincoli: l’importante è ricordare che se si opta per ingredienti molto saporiti, come per esempio lo speck o la pancetta a dadini, poi si dovrà stare attenti nel dosare il sale e il pepe. Infine, per le spezie si gode della massima libertà, potendo sperimentare anche con il coriandolo, il timo, il rosmarino e molte altre erbe aromatiche sane e profumate.

Di