facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta biscotti al burro e caffè

avatar-ricetta-biscotti-al-burro-e-caffè-(4)Perfetti sia per la colazione che per il the, questi biscotti sono friabili e gustosi, la ricetta biscotti al burro e caffè è stata ‘’aggiustata’’ in base ai gusti di casa, ma spero che la versione al burro e caffè possa piacere anche a voi.

Per fare la ricetta dei biscotti al burro e caffè vi serviranno : 250 gr di burro, 125 gr di zucchero a velo 150 gr di farina ‘’00’’, 3 tazzine di caffè Molinari aromatizzato al cioccolato e nocciola, 3 tuorli, mezza tazzina di Rum o altro liquore a piacere. Se avete la tanto amata Planetaria vi sarà più facile impastare soprattutto la crema al burro, altrimenti armatevi di pazienza e forza nelle mani 🙂 la ricetta dei biscotti al burro e caffè è facile, ma richiede un minimo di pazienza.

ricetta-biscotti-al-burro-e-caffè

Accendete il forno e portatelo a 180°, preparate il caffè Molinari aromatizzato al cioccolato e nocciola correggetelo con il liquore che avete scelto e lasciatelo freddare. Fate ammorbidire il burro, tagliatelo a tocchetti e versatelo nella planetaria insieme allo zucchero a velo, iniziate ad impastare (ci vorranno almeno 2minuti) e aggiungete i tuorli e il caffè corretto, continuate a mescolare, il composto deve essere morbido e spumoso ma non liquido. Preparate una teglia e metteteci la carta da forno, con un cucchiaio prendete una porzione di composto e versatelo nella teglia, ricordatevi di lasciare abbastanza spazio tra i biscotti al burro e caffè perché cuocendo si allargheranno e potrebbero appiccicare insieme (anche se accadesse, niente panico, alla fine della cottura con un coltellino a lama sottile li dividerete), come vi dicevo la ricetta dei biscotti al burro e caffè è davvero semplice ma a volte basta poco per rovinare un buon dolce.

Infornate i biscotti per 18 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare, se si sono appiccicati, come vi dicevo, munitevi di un coltellino e divideteli con pazienza, non abbiate timore il composto dei biscotti al burro e caffè anche da cotto fino a che è caldo rimarrà morbido e non si romperanno.
Una volta che si saranno freddati, fate attenzione, uno tira l’altro, sono davvero golosi! 😉
P.S.: nella mia versione ho diviso il composto in due parti, in una c’è il caffè e nell’altra sono semplicemente al burro, ho decorato i primi con dei chicchi di caffè ricoperti al cioccolato prima di metterli in cottura.
Rosy

Di
Tags: ,