Ricetta biscotti natalizi
Ho pensato di proporvi una ricetta di biscotti in versione natalizia, le feste si avvicinano e questi sono perfetti per essere usati come decorazione ma anche per essere regalati, ed essendo a base di farina di riso, sono ottimi e leggeri! Questa ricetta è in versione biscotti natalizi per le forme che ho scelto, ma variandole potete ovviamente usarla tutto l’anno.
Per circa 40 biscotti natalizi vi serviranno : 220 gr di farina di riso, 50 gr di zucchero, 80 gr di burro, 1 fialetta di estratto a piacere (per questa versione ho scelto la fialetta al burro e vaniglia), 1 albume, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di miele, formine a tema natalizio, coloranti per dolci; non scoraggiatevi, sembra laboriosa ma la ricetta dei biscotti natalizi è davvero semplicissima, e sarà un gioco prepararli!
Per cominciare, accendete il forno a 180°, poi lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente almeno un paio d’ore, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola capiente e lavoratelo con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero e al miele, alla fine aggiungete l’albume e mescolate ancora. La ricetta dei biscotti natalizi è dolce ma non stucchevole e il risultato saranno dei biscotti friabili e saporiti a cui nessuno saprà dire di no.
Una volta mescolati insieme il burro, lo zucchero e il miele, aggiungete la farina di riso, il lievito, la fialetta di estratto, impastate e formate una pallotta di pasta avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo circa un’ora. Passata l’ora prendete la pasta stendetela sul piano di lavoro, aiutandovi con un mattarello fatene uno spessore regolare, (3/4 mm circa, anche un po’ di più se i biscotti vi piacciono più pesanti), preparate la carta da forno, tagliate i biscotti con le formine scelte e mettete in forno a cuocere per 12 minuti, togliete dal forno e lasciate freddare. Una volta freddi potete decorarli a piacere o lasciarli semplici, la loro bontà non cambierà.
Perfetti sia per colazione che per merenda, se volete, prima di metterli nel forno praticate un foro su una delle sommità così, una volta cotti potrete usarli per decorare l’Albero di Natale.
Rosy