Ricetta girelle cannella e lamponi
Prima di tutto lasciatemi dire che è la prima volta che le cucino e come sempre fino alla fine non sono mai sicura del risultato, e altrettanto sempre, ogni ricetta che rifarete a casa è frutto di quello che trovo in dispensa o in frigo. Non fa eccezione la ricetta girelle cannella e lamponi , pronte per cucinarle insieme?
Dolci, golose e morbidissime, ecco la ricetta girelle cannella e lamponi, sono sicura che una volta provate, ripeterete la ricetta moltissime volte! Per circa 16/18 girelle vi serviranno :1 foglio di carta da forno, 200 gr di farina manitoba, 200 gr di farina ‘’00’’, 200 ml di latte scremato, 1 bustina di lievito per dolci, 30 gr di zucchero, 50 gr di burro, 2 tuorli, aroma a piacere (in questo caso ho scelto una fialetta aromatizzata al burro e vaniglia), 1 pizzico di sale, mentre per la farcitura delle girelle vi servirà : 2/3 cucchiai di marmellata ai lamponi, 1 bella spolverata di cannella in polvere.
Se avete pronti tutti gli ingredienti prepariamo insieme la ricetta girelle cannella e lamponi :
accendete il forno e portatelo a 180°, mentre aspettate che arrivi a temperatura setacciate le due farine in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, il pizzico di sale, mescolate bene e aggiungete lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, i 2 tuorli a cui avrete aggiunto la fialetta di aroma, e il latte impastate bene, deve risultare un panetto morbido e appena appena appiccicoso, (se risultasse troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina ‘’00’’) appallottolatelo e copritelo con un panno, deve lievitare e raddoppiare il volume (ci vorrà circa un ora e mezza).
Una volta lievitato, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina ‘’00’’ in una forma rettangolare dello spessore di circa 4 mm, una volta stesa bene spolverizzatela di cannella in polvere, usate una mano e stendete la marmellata di lamponi . A questo punto arrotolate la pasta come fosse un salame e con un coltello fate delle fette di un cm l’una, adagiatele in piedi sulla carta da forno e lasciatele lievitare ancora per un’ora. Poi infornate a 180° per 15 minuti, o comunque fino a che non vedrete dorarsi la pasta, la ricetta girelle cannella e lamponi è pronta. Se volete potrete anche surgelare le girelle (a patto che abbiate usato tutti prodotti freschi) e provvedere a cuocerle al momento opportuno. Buon appetito!
Rosy