Ricetta torta di nocciole
Prima di tutto, porgo le mie scuse ai responsabili del ‘’Nocciola day’’, a cui ho chiesto info per la partecipazione, ma al quale non sono riuscita a partecipare per problemi personali. Spero di farmi perdonare con la ricetta torta di nocciole, e promettendo che al prossimo evento parteciperò puntuale.
La ricetta torta di nocciole, come la maggior parte delle mie ricette, ormai lo sapete, nasce con l’intento di divertirsi cucinando, magari facendosi aiutare dai nostri figli, per la ricetta torta di nocciole vi serviranno : 400 gr di farina bianca ‘’00’’, 200 gr di farina di nocciole, 120 gr di burro, 50 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito per dolci, 1 tuorlo, un pizzico di sale.
Accendete il forno e portatelo a 180°, nel frattempo mettete in una ciotola la farina bianca setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale e infine la farina di nocciole, mescolate bene. Tritate finemente il cioccolato fondente, tagliate a tocchetti il burro, ora aggiungete tutto alle farine e mescolate fino a che tutto si sarà amalgamato bene, fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (ideale sarebbe 1 ora), a questo punto per la ricetta torta di nocciole vi servirà una tortiera adatta, magari antiaderente in cui mettere il composto a cuocere, poi vi basterà toglierla dal frigorifero, metterla ben livellata nella tortiera e farla cuocere per 30 minuti a 180°.
Sicuramente, com’è successo a me, avanzerà un po’ di impasto, niente panico, armatevi di fantasia e fatene uscire qualche biscotto, e qualche mini tortina alla Nocciola, la temperatura per il forno è la stessa, ma invece di 30 minuti ne basteranno 10/12 🙂 personalmente ho fatto un paio di tortine più piccole, da regalare a figli di amici e qualche ciambellina, adoro la loro forma semplice e circolare e voi? Servite la torta di nocciole con un buon bicchiere di latte, o di the se preferite e buon appetito!
Questa ricetta partecipa e contribuisce al Nocciola Day solo in modo virtuale, tutto lo staff di smodatamente.it consiglia l’uso di nocciole essendo le stesse un alimento sano e dalle molteplici proprietà, lo sapevate che l’Italia è il secondo produttore al mondo e ha il primato e l’orgoglio di essere l’unico Paese ad avere 3 nocciole a marchio europeo: Nocciola di Giffoni IGP, Nocciola Romana DOP e Nocciola Piemonte IGP? Nei prossimi giorni vi parlerò di un evento (il Nocciola Day) a cui vi invitiamo caldamente di partecipare.
Se volete saperne di più, il link al sito ufficiale è questo : www.nocciolaitaliana.it
Rosy