Ricetta tronchetto natalizio con EasiYo
Voglia di dolci, e voglia di Natale, tutto insieme! Così, mi sono messa ai fornelli e, complice EasiYo, ho preparato un tronchetto natalizio con yogurt alla fragola, l’ho decorato prendendo spunto da alcune idee che ho visto nel web e ora giro tutto a voi, sperando sia di vostro gradimento, l’ho chiamata ricetta tronchetto natalizio con EasiYo.
Per questa ricetta ci vorrà un po’ di pazienza da parte vostra, ma vi assicuro che il risultato sarà a dir poco ottimo, per il simil tronchetto natalizio con EasiYo vi servirà, EasiYo e il preparato per yogurt alla fragola (200 gr), 3 uova più 1 tuorlo, 50 gr di zucchero, 100 gr di farina (ricordatevi, è imperativo che sia setacciata), una fialetta del vostro gusto preferito (ho scelto mandorla in questo caso), carta da forno e colorante rosso, e una piccola sac a poche,(a piacere, per aggiungere un tocco in più come ho fatto io, 150 gr di cioccolato fondente con nocciole e uvetta che andrete a tritare finemente) e un foglio di pellicola trasparente per alimenti, pronte?
Prima di tutto preparate lo yogurt con EasiYo (trovate la ricetta qui ) ricordate che ci vorranno almeno 12 ore prima che sia pronto. Quando avrete lo yogurt EasiYo pronto, sarete pronte anche per cucinare il tronchetto natalizio, accendete il forno e portatelo a 180°, intanto dividete gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve fermissima e metteteli in una ciotola. Montate bene anche i tuorli con lo zucchero, una volta fatto aggiungete la farina,( ma ricordatevi, è importantissimo che la aggiungiate poco alla volta e setacciandola!) non preoccupatevi se l’impasto sembrerà un po’ solido, amalgamando successivamente e un poco alla volta gli albumi montati a neve fermissima si ammorbidirà perfettamente.
A questo punto stendete la carta da forno, prendete un paio di cucchiai di composto, mettetelo in una seconda ciotola aggiungete il colorante che avete scelto(io rosso, anche se dalle foto non pare), mescolate bene, mettete tutto nella sac a poche e fate i decori che preferite direttamente sulla carta da forno, infornate per non più di 2/3 minuti e poi estraete dal forno. Prendete l’impasto avanzato e stendetelo dolcemente sopra i decori pronti, abbiate pazienza, cercate di stendere in modo regolare e dandogli una forma rettangolare il più possibile, infornate nuovamente, sempre a 180° per non più di 10 minuti, importante, se lo lasciate cuocere di più diventerà biscotto e non potrete più avvolgerlo.
Una volta cotto, estraete tutto, mettete la carta da forno sul ripiano di lavoro, prendete lo yogurt (con l’aggiunta del cioccolato se lo volete) e a cucchiaiate versatelo sul pan biscotto, abbiate cura di livellare bene lasciando spazio libero ai lati; arrotolate con cura insieme alla carta da forno, e subito dopo avvolgete il vostro tronchetto nella pellicola trasparente, mettete in frigorifero fino al momento di servire, servite il tronchetto natalizio con EasiYo insieme ad un ottimo bicchiere di vino ben ghiacciato e buon appetito!
Rosy