facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Rinnovare casa: come farlo con elementi di design e accessori

Chi mi conosce sa quanto io ami cambiare; lo faccio frequentemente con i capelli e il mio look ma anche con l’arredo di casa. Questa mia esigenza mi ha portato a capire quanto sia importante non stravolgere del tutto l’arredamento ma come sia possibile farlo semplicemente giocando con complementi d’arredo, fai da te o accessori. Che siate in affitto o in casa di proprietà comprendo bene quanto sia importante tenere a bada il budget: oggi vi svelo come rinnovare casa con qualche elemento d’arredo e pezzo nuovo senza stravolgere totalmente lo stile dell’appartamento.

C’è chi dice sia la primavera il momento per rinascere e rinnovare ma non sono d’accordo, l’autunno è una bella stagione per viversi la casa e farlo in un ambiente che ci fa sentire a nostro agio è fondamentale. Come vi ho già spiegato nel mio articolo in cui parlo di casa in stile cozy, la casa è il nostro nido e deve essere accogliente e piacevole da vivere. Ora vi svelo qualche trucco che ho imparato nel tempo.

rinnovare casa design

Cambiare la disposizione della stanza

A volte cambiare la disposizione dei mobili è già sufficiente per poter dare un tocco in più alla nostra casa; se si tratta di piccoli elementi come divano, tavolino da caffè, tavolo della cucina potete fare ad soli. Quando si tratta di armadi o elementi più grandi meglio non fare mai le cose da soli per evitare di farsi male.

A tutto green

Se avete il pollice verde, a differenza mia, potete giocare con fiori e piante. Sono un ottimo elemento d’arredo, portano colore e vivacità oltre ad avere molte proprietà tra cui quella rilassante. Se non avete la pazienza di prendervi cura di mazzi di fiori e piante allora vi consiglio le pampas che nella versione essiccata risultano immortali.

Decorare i muri

Spesso vengono trascurati ma sono una superficie ottima per portare novità alla casa; che sia una mano di pittura colorata o la disposizione di nuove fotografie e quadri non perdete tempo. Un consiglio particolarmente trendy? Create una gallery wall tematica: che sia di un viaggio, di una vostra passione, legata alla stagione o altro ancora; l’unica regola da seguire è che i colori si abbinino bene con il resto della casa. Sempre giocando sui muri consigliamo anche di aggiungere degli specchi: questi elementi, oltre a rinnovare, danno un’illusione ottica agli ambienti facendoli sembrare più grandi.

Cambiare i tessili

Cuscini, tende e coperte sono i primi accessori da cambiare se si desidera rinnovare casa. In camera da letto consigliamo anche di rinnovare lenzuola e tappeti. Il segreto per far notare all’occhio il cambiamento? Giocare con i colori. Non restate su palette per forza neutre, giocate e divertitevi magari dando un’occhiata alle proposte su Pinterest dove moltissimi esperti di design e arredamento mettono a disposizione le proprie idee creative.

Aggiungere decorazioni e accessori

Accessori e decorazioni ma anche gli oggetti di design possono diventare il cuore pulsante di una casa. Scegliendone di nuovi e cambiandoli potrete rinnovare casa senza spendere cifre proibitive; se desiderate però optare per oggetti di design assolutamente ricercati vi consigliamo di osare con gli arredi creativi di Seletti, un brand decisamente fantasioso che potete trovare su portali specializzati in Home Design come ad esempio Mohd che offre i prodotti Seletti a un prezzo competitivo.

Via libera ai colori

Chi mi segue sui social sa quanto casa mia sia colorata: per prendere ispirazione ho giocato proprio con il social citato precedentemente e ho creato una palette che mi soddisfacesse. Giallo, turchese, grigio e bianco sono le sfumature principali di casa mia. In vista dell’autunno sto cercando di virare e portare alla luce molto più giallo rispetto al turchese. Questo cambio di colore mi permetterà di vivere casa con un tocco nuovo e originale; in primavera tornerò a fare shift rimettendo in bella vista il turchese e bilanciando il giallo. Mi sarà sufficiente riporre gli oggetti nei vani contenitore del letto e del divano per poter mantenere una casa minimal e ordinata.

Nuove tendenze da scoprire

Il mondo del design e dell’arredamento è sempre in rinnovamento proprio come quello della moda. Il Fuorisalone ha dato modo di scoprire i nuovi trend dedicati alla stagione ma non solo, è stato infatti possibile sottolineare come questi due anni abbiano profondamente cambiato il mondo dell’arredamento. Dopo anni di minimalismo e di linee rigide si torna alle curve. Per prima cosa si evidenziano nuovi materiali: bouclé e tessuti cozy ma soprattutto caldissimi sono gli elementi principali. La palette cromatica dopo anni di tinte neutre vede trionfare sfumature vivaci e speziate in cui giallo, zafferano, senape, arancio e verde oliva si mixano alle immancabili sfumature di bianco, grigio e sabbia. Per quanto riguarda la silhouette dei mobili cambiano le linee: non più rigide ma morbide e avvolgenti per farci sentire come dentro un caldo abbraccio. Ultimo tra i trend più curiosi è il GrandMillennial che sembra nascere proprio da un mix tra la parola Granny e Millennial: si tratta di una tipologia di arredamento che si oppone fortemente al minimalismo e vuole richiamare il design vintage delle case di campagna con uncinetti, porcellane, decorazioni bucoliche e opulenza.

Di