facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Aria d’autunno a casa: come creare un ambiente cozy

Settembre è arrivato, le giornate si accorciano e mentre calano le temperature la casa diventa sempre più il nostro rifugio. Vivere Hygge è un tema che abbiamo già sviscerato in tantissimi post e anche per l’autunno 2018 questo stile di vita torna a far capolino accompagnato dal concetto di “cozy” anche nell’arredamento e nel design.

COSA SIGNIFICA COZY

Cosa significa Cozy? Letteralmente lo possiamo tradurre con “accogliente” ma porta con sé tutto un concetto di comodità e stile mixati alla perfezione. Se per la moda vestire cozy significa tornare agli anni settanta e al concetto di “destrutturato” lanciato da Armani per l’arredamento e la casa bisogna rincorrere l’idea di comodità e di nido o porto sicuro.

Avete voglia di dare un look nuovo alla vostra casa? Abbiamo interpellato Mudees, shop online specializzato in arredi, che con il suo staff composto da professionisti del design innamorati dell’arredamento d’interni ha selezionato le migliori proposte artigianali e uniche al miglior prezzo di mercato…  E SORPRESA per i lettori di smodatamente.it! Potete ottenere uno sconto del 20% sul primo acquisto   iscrivendovi alla newsletter.

TENDENZE ARREDAMENTO AUTUNNO 2018

Se c’è una passione che mi appartiene da anni è quella dell’arredamento e del design, chi mi conosce sa quanto io ami curiosare tra gli stand delle fiere a Milano ma anche quante riviste io acquisti per sognare come poter arredare la mia casetta in futuro.

Ci sono alcune tendenze arredamento per l’autunno 2018 che saltano all’occhio:

  • COLORI PANTONE – anche per il design le tonalità vengono dettate da Pantone, troviamo però la scelta tra sfumature calde o fredde a seconda dell’idea del proprio appartamento (Ricordate che la cosa migliore è giocare su tre tonalità di cui due complementari e una a contrasto)
  • STILE NORDICO – soprattutto per la stagione fredda sembra che questo stile sia perfetto per ricreare ambienti caldi e accoglienti in perfetto stile cozy
  • TENDENZE ANNI SETTANTA – in modo particolare pattern etnici o texture vivaci renderanno più frizzanti i vostri ambienti e vi faranno fare un salto indietro nel tempo
  • VELLUTO ANCHE NELL’ARREDAMENTO – questo tessuto di ispirazione barocca ha conquistato le sfilate ma anche il mondo del design proponendosi come scelta per dettagli di stile nella zona living o nella zona notte
  • JAPANDI – è un nuovo stile e sembra essere il vero tormentone della stagione autunnale, la parola stessa parla di come mixare lo stile japan a quello scandinavo unendo quindi il legame con la natura a quello minimal

ARREDARE IN STILE COZY IN AUTUNNO

Se abbiamo trascorso l’estate a spasso scoprendo paesi, fiere e sagre in autunno le abitudini cambiano e soprattutto nelle giornate più uggiose si cerca riparo su un divano comodo per potersi rilassare guardando la serie preferita o leggendo un libro.

Ricreare lo stile cozy nella propria abitazione significa poter creare angoli di comfort, è piuttosto semplice e non vi servirà stravolgere lo stile della vostra stanza: il primo consiglio che desidero darvi è di concentrarvi sulla zona living e sul salotto in modo particolare dove di solito si svolge il momento conviviale e di relax nel weekend.

Tra gli elementi d’arredo che non possono mancare vi suggerisco:

  • Una coperta magari tartan per scaldare l’ambiente anche con i colori
  • Ceste di vimini in cui inserire riviste, libri o snack
  • candele profumate
  • un pouf con contenitore da utilizzare come poggiapiedi ma anche per tenere in ordine la stanza
  • una lampada da tavolo con cui ricreare un ambiente intimo e poter leggere nelle giornate più buie
  • vasi e lanterne con cui creare un’atmosfera familiare

UN TOCCO D’AUTUNNO: RINNOVARE CASA SENZA CAMBIARE MOBILI

Ci piace rinnovare la nostra casa e soprattutto seguire il ciclo naturale delle stagioni, cambiare mobili ovviamente non è possibile ma possiamo dare un nuovo look all’ambiente scegliendo decorazioni, dettagli e altri accessori a tema autunnale.

Partiamo dai colori: per portare l’aria d’autunno in casa dobbiamo ispirarci alla natura con le tonalità calde delle foglie secche, delle zucche, delle castagne e della terra. Sempre dalla natura prendiamo ispirazione per i materiali tra cui lana, pigne, fiori secchi e legno.

Vi ricordo della possibilità di ottenere uno sconto del 20% sul primo acquisto  iscrivendovi alla newsletter Mudees.

Di
Tags: , ,