facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Shopping consapevole: dove fare acquisti senza sensi di colpa

Sulla scia di Marie Kondo tantissime donne e giovani ragazze stanno pensando di mettere mano al proprio guardaroba ma dopo aver selezionato come si fa ad evitare di ricadere nello stesso giro dell’accumulo compulsivo? Non sono una esperta del settore ma negli ultimi anni sto provando a spingermi verso un acquisto più consapevole fatto di qualità, cura dei dettagli, artigianato e pezzi su misura. Questa scelta mi ha portato ad avere un legame anche emotivo con l’oggetto, dandogli un valore aggiunto.

Ad ispirarmi davvero è stata Valentina con il suo canale youtube L’Angolo del Focolare, grazie ai suoi video sul guardaroba capsula e su come mantenere gli ambienti non troppo affollati ho capito profondamente il senso di benessere che si può acquisire senza esagerare nell’acquisto.

Ma dopo aver selezionato e riordinato si smette di acquistare? ASSOLUTAMENTE NO. Il nocciolo sta proprio qui ma come si fa a non accumulare? Ho selezionato una serie di artigiane, designer, creatrici made in Italy che vi faranno venire voglia di shopping dando però sempre un valore a ciò che si compra.

CASCINA G – GONNE PERSONALIZZATE SU MISURA

Marina è stata la mia scoperta, una designer che crea capi su misura e a richiesta anche abbinati mamma – bimbo (o zia e bimbo!). La sua filosofia è chiara da subito, seguendola imparerete a capire l’amore che ha per ciò che fa e la passione che la spinge a selezionare stoffe con cura da abbinare poi per le sue straordinarie gonne double face. In questo momento sta proprio iniziando a mostrare gli abbinamenti primaverili e personalmente mi sono innamorata delle fantasie con ciliegie e fiori.

TROVI MAGGIORI INFO SU CASCINAG DAL SITO UFFICIALE

ATELIER SUL BRENTA – ABITI CUCITI A MANO ISPIRATI ALLA VITA NEI BOSCHI

Emma è l’abito dei miei sogni, senza tempo con un colletto Peter Pan e bottoncini in legno. Cristina realizza i capi su richiesta e su misura spaziando tra tessuti come le viscose tartan e i lini naturali, tutti di altissima qualità.

SCOPRI ATELIER SUL BRENTA

MAMAGLIA – CREAZIONI ARTIGIANALI

Letizia mi ha convinta subito con i suoi accessori realizzati a mano e con amore con la tecnica tradizionale dei telai a maglia; etica la scelta dei materiali e grande l’impegno nella sostenibilità soprattutto nella collezione vegan. Pensando alla primavera vi consiglio di dare un’occhiata ai suoi gioielli e alle borse ma a dire il vero da appassionata di cappelli e accessori per i capelli ho lasciato il cuore sulle fasce cucite a mano anche in versione adulta & bimba.

VISITA IL SITO UFFICIALE MAMAGLIA

TEESHARE –  UN CAPO ARTISTICO CON IMPEGNO SOCIALE

Protagonista delle creazioni un capo basic come la t-shirt che però coinvolge designer, laboratori, cooperative, artigiani e comunità creando capi unici a livello di idee, colori e materiali. La marcia in più?  Parte del ricavo di ogni maglietta viene donata all’ADMO (Associazione Donatori Midllo Osseo).

La mente creativa dietro al progetto è Francesca Mitolo che si allontana dall’idea di serialità abbracciando invece chi produce con il cuore tornando al valore delle produzioni artigianali.

TEESHARE: IL SITO UFFICIALE

LA CASA VICINO AL TRENO – ACCESSORI PER APPASSIONATE DI LIBRI E AGENDE

Raffaella per me è una recentissima scoperta; da appassionata di libri sono rimasta colpita dall’idea geniale che ha avuto: gli abbraccialibri. Un accessorio in stoffa pregiata e scelta con cura dalle fantasie splendide studiato per proteggere e coccolare la nostra lettura del momento.

Tra le altre proposte però troverete anche borse, coccolagenda per rendere unica e protegge i vostri impegni quotidiani e accessori per la casa.

LA CASA VICINO AL TRENO: TUTTE LE INFO SUL SITO UFFICIALE

ELLEMENTI – UN SEGRETO RENDE I CAPI ADATTI A TUTTE

Dall’idea di Lisa Tigano nasce Ellementi, un brand ideato da una giovane designer che abbraccia la filosofia artigianale del made in Italy. Perché mi ha colpito? Ogni capo custodisce un segreto nascosto che permette ad ogni capo di adattarsi alle diverse fisicità; troviamo clip che permettono di risvoltare i pantaloni ma anche pullover che grazie a bottoncini si adattano alle diverse esigenze.

ELLEMENTI: VISITA IL SITO UFFICIALE

FENGSHYOUBOX – 9 SCATOLE DEDICATE ALLE DONNE CHE VIAGGIANO

Alzate la mano se come me viaggiate tanto, ho una relazione a distanza e il mio lavoro mi porta anche a spostarmi molto questo mi ha portato dall’entusiasmo che non manca mai ad avere momenti di sconforto e confusione sentendo la mancanza di un posto che posso chiamare casa.

Questa box l’ho scoperta per caso in una domenica uggiosa mentre curiosavo tra hashtag ed è stato amore a prima vista: una scatola preziosa studiata secondo l’anno di nascita che permette di sentirci bene in un luogo sentendoci come a casa. Una box tutta al femminile fatta da donne per le donne, realizzata a mano con all’interno una pezzuola in puro lino con cucito il numero corrispondente alla natura della persona, un mandala dipinto a mano, un libretto confezionato a mano con i consigli Feng Shui, una pietra dura, una mappa Bagua, due cards con ambientazioni e il numero Gua in stucco aromatizzato.

SCOPRI IL PROGETTO FENGSHYOUBOX 

CURVYLINEAATELIER – LINGERIE SU MISURA

Lo shop online Curvylinea ha attirato subito la mia attenzione e sapete perché? Per noi formose trovare un reggiseno che valorizzi, sostenga e contemporaneamente strizzi l’occhio all’estetica non è facile. Soprattutto il problema più grosso in commercio è che spesso la dimensione coppa non è proporzionata alla struttura fisica e ci si ritrova a dover scegliere un fit che non sempre calza a pennello.  Scegliendo un capo su misura questo non può capitare … e poi cosa c’è di meglio di un bellissimo corpetto?

CURVYLINEA ATELIER: MAGGIORI INFO QUI

NERO CRAFT – UN GIOIELLO PER SEMPRE

Se c’è un regalo che non passerà mai di moda è proprio il gioiello, ancor meglio se un pezzo unico prezioso e studiato con cura. Luca ha saputo stregarmi con anelli e orecchini unici nel loro genere e vi consiglio di dare un’occhiata al suo sito web.

NERO CRAFT : LO SHOP ONLINE

LATODODICI – DA UN’IDEA DI CHIARA ARTURO E CRISTINA CUSANI

Fotografie fineart in edizione limitata già incorniciate o incartellate con cura da artigiani napoletani, un’idea preziosa per chi desidera un accessorio di design o un regalo unico e speciale nel suo genere. Vi lascio un link per andare a curiosare e trovare una nuova pagina da seguire che vi farà battere il cuore.

LATODODICI: IL FANTASTICO PROGETTO PUOI SCOPRIRLO QUI

INVISIBILE MERAVIGLIA – DUE SORELLE E UNA PASSIONE FORTISSIMA PER LA CARTA

A colpirmi di questo progetto è stato in primis il legame tra due sorelle che hanno deciso di portare avanti un progetto che le lega da sempre ad un materiale come la carta. Su Etsy trovate alcune idee ma è soprattutto su commissione che prendono vita le loro creazioni: le carte selezionate con cura prendono vita tra intagli e pieghe diventando scatole a sorpresa ma anche molto di più.

INVISIBILE MERAVIGLIA: IL LINK AL NEGOZIO ETSY 

FRAMARIDIDONNE – MAGLIETTE DALLA PARTE DELLE DONNE

Marina è una donna straordinaria, una giovane designer che ha pensato di realizzare agliette con lo scopo di aumentare la consapevolezza del nostro valore e delle nostre infinite potenzialità. La marcia in più? Una parte del ricavato viene devoluto in beneficienza alle donne che stanno effettuando cure riabilitattive e chemioterapiche. Un team tutto al femminile con Marina, Roberta, Giulia, Flavia e Gloria dedicato alle donne.

FRAMARIDIDONNE : SCOPRI QUI IL PROGETTO

SARTORIA SOCIALE – SU MISURA PER TE

Vintage&Social Shop, un laboratorio tessile e creativo coinvolto nel recycling e upcycling tessile abbracciando principi etici. Studi recenti hanno dimostrato quanto l’industria tessile sia colpevole dell’inquinamento del mondo, Sartoria Sociale vuole impegnarsi a produrre di meno valorizzando l’esistente. Un progetto davvero interessante che vi invito a visitare.

SARTORIA SOCIALE: SCOPRI IL PROGETTO

Di
Tags: ,