facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Vacanze in Slovenia: cosa non perdere durante un viaggio

Incastonata tra Austria, Italia, Croazia e Ungheria si trova l’incantevole Slovenia, una gemma nascosta che rimane ancora relativamente sconosciuta alla maggior parte dei viaggiatori; la località ospita una moltitudine di siti mozzafiato sia per gli amanti della natura che per gli abitanti delle città.

Non tutti sanno che la Slovenia è un paese ricco di meraviglie naturali; con i suoi monti, laghi e parchi nazionali, è la destinazione perfetta per chi ama la natura; ma non è solo questo a rendere la Slovenia una meta ideale per le vacanze! Qui di seguito, esamineremo alcuni degli aspetti più interessanti di questo piccolo paese europeo.

vacanza in slovenia

Come raggiungere la Slovenia

Ci sono diversi metodi per raggiungere la Slovenia, partendo dall’Italia un’ottima opzione è fare un viaggio on the road. Soprattutto in estate molte persone scelgono questa opzione per poter fare tappe e fermarsi visitando anche altre località; devi sapere però che serve una vignetta Slovenia per auto italiane per poter accedere al Paese.

Lubiana

La capitale della Slovenia, Lubiana è una città vivace con molto da offrire ai visitatori tanto da essere stata inserita tra le città più apprezzate dai nomadi digitali.  Situato sul fiume Ljubljanica e pieno di pittoresche strade pedonali fiancheggiate da edifici colorati e architettura storica, troverai molti caffè, ristoranti, bar e negozi da esplorare. Non perdere l’occasione di visitare alcune delle principali attrazioni della città come il Triplo Ponte o il Castello di Lubiana.

Lago di Bled

Questo lago glaciale è uno dei siti naturali più riconoscibili della Slovenia e una delle sue destinazioni turistiche più popolari. Offrendo viste spettacolari dalle sue cime montuose circostanti, il Lago di Bled vanta splendide acque blu e lussureggianti foreste verdi. Vale la pena visitare anche l’iconica isola di Bled; presenta una chiesa gotica risalente al 1643 che può essere raggiunta prendendo una tradizionale barca Pletna dal lungomare.

Grotte di San Canziano

Situate vicino al villaggio di Štanijel, nella Slovenia sudoccidentale, si trovano le Grotte di Škocjan, un’incredibile rete di grotte sotterranee incastonate nelle scogliere calcaree della regione carsica. Considerate una delle più grandi meraviglie naturali della Slovenia, queste spettacolari grotte vantano incredibili stalattiti e stalagmiti, nonché imponenti cascate che si tuffano nei profondi canyon sottostanti.

Grotte di Postumia

Con una lunghezza di oltre 20 chilometri, le Grotte di Postumia sono uno dei sistemi di grotte più grandi d’Europa, a solo mezz’ora da Lubiana. Questa immensa rete presenta vaste gallerie piene di diverse formazioni rocciose tra cui stalattiti e stalagmiti. Puoi esplorare la grotta a piedi o facendo un giro in treno attraverso i suoi impressionanti tunnel sotterranei: è sicuramente un’esperienza che non dimenticherai!

Logar Valley

Situata tra le Alpi di Kamnik si trova la Logar Valley, una splendida valle glaciale nota per le sue pittoresche colline ondulate che si estendono per 7 chilometri di lunghezza. Con dozzine di sentieri escursionistici che si snodano attraverso questa tranquilla regione, i visitatori possono godere di panorami davvero mozzafiato mentre esplorano questa magnifica area: non dimenticare la macchina fotografica!

Bovec

Questo villaggio di montagna ti lascerà senza fiato con il suo paesaggio drammatico pieno di alte montagne punteggiate da laghi color smeraldo sotto di loro – perfetto per perdersi nella natura! Oltre a poter visitare la città qui puoi anche prendere parte a varie attività all’aria aperta come il rafting o il kayak lungo il fiume Soca o persino sciare vicino alla stazione sciistica di Kanin durante l’inverno.

Maribor

La seconda città più grande della Slovenia dopo Lubiana è Maribor; sede di molti luoghi interessanti come antiche chiese risalenti a secoli fa, oltre a numerosi parchi sparsi in tutta la città che offrono a residenti e turisti un po’ di tranquillità lontano dalla vita frenetica del centro mentre si rilassano in riva al mare nelle giornate di sole durante l’estate.

Parco nazionale del Triglav

Situato nella parte nord-occidentale del paese, vicino al confine con l’Austria, si trova il Parco nazionale del Triglav, un’ampia area protetta caratterizzata da paesaggi selvaggi che vantano ghiacciai impennati in cima a maestose cime montuose che si affacciano su lussureggianti vallate sotto di loro piene di prati circondati da fitte foreste brulicanti di fauna selvatica. offre una vera oasi lontana dalla vita di tutti i giorni dove i visitatori possono semplicemente perdersi tra la bellezza della natura per giorni e giorni!

Gastronomia Slovena

La gastronomia in Slovenia è ricca e varia. Tra i piatti più popolari troviamo il “bograč”, una zuppa di carne e verdure servita con pane nero locale; il “žlikrofi”, ravioli ripieni di patate e cipolle; e il tradizionale dolce “gibanica”. Inoltre, i vini sloveni sono tra i migliori del mondo ed esistono numerose cantine da visitare durante il vostro viaggio.

 

Di