facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta salatini casarecci

avatar-ricetta-salatini-caserecci-molino-ronci-(21)Una nuova ricetta che vi divertirà e nello stesso tempo vi stupirà per quanto è golosa è la ricetta dei salatini casarecci con farina Molino Ronci , ho usato farina tipo 1, biologica e di grano tenero e pochissimi altri ingredienti.

Per la ricetta salatini caserecci con farina Molino Ronci ho usato il sistema svuotafrigo : 100 gr di spinaci lessati e leggermente saltati in padella con un filo d’olio EVO e un cucchiaio di grana; 2 wurstel affettati, qualche fetta (5/6) di formaggio a pasta filata, semi di sesamo e papavero a piacere, 1 uovo e 1 cucchiaio di grana, per la pasta dei salatini ho usato : 250 gr di farina Molino Ronci (più una manciata per non farla incollare al tavolo),circa 60 ml di olio EVO, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per salati, 50 ml di acqua.

ricetta-salatini-caserecci-molino-ronci-(19)

Accendete il forno e portatelo a 200°, mentre aspettate che arrivi a temperatura impastate la ‘’sfoglia’’ di farina Molino Ronci (la chiamo sfoglia per darvi l’idea di tirarla sottile,ma rimane un impasto simil pane). Una volta pronto, lasciate riposare l’impasto per 30 minuti, poi stendetelo in 3 sfoglie distanziate tra loro e sottili. Una volta stesa la pasta dovrete semplicemente riempirla a piacere, io ho usato spinaci, wurstel e formaggi, ma nulla vi vieta di usare la fantasia e aggiungere ad esempio pomodorini secchi, olive, salmone.

A questo punto la ricetta salatini caserecci è pronta, dovrete soltanto farcire le sfoglie, richiuderle, spennellarle con l’uovo battuto e il grana e spolverizzarle con i semi che vi piacciono di più, in casa avevo sesamo e papavero, ma se ne avete altri commestibili, usateli pure. Abbassate il forno da 200° a 180° e infornate per 18/20 minuti, una volta pronti sfornate, tagliate a fettine e servite con del vino bianco o della birra scura ben fredda, buon appetito.

Se volete scoprire di più su Molino Ronci vi consiglio un salto al loro sito ufficiale : molinironci.it troverete la storia del marchio, i prodotti e ricette con cui potrete cimentarvi.
Rosy

Di
Tags: , ,