facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta cuoricini di pane ai semi misti con salmone e crema di asparagi

Da oggi e per una settimana, ogni giorno Golosamente vi regalerà una ricetta, perfetta per la vostra cena di San Valentino. Due antipasti, un primo, due secondi e un dolce, ogni ricetta sarà corredata dagli ingredienti, da foto che semplificheranno i passaggi e ovviamente la lista degli ingredienti. Le ricette saranno come sempre facili, a portata di tutte e potranno essere preparate in anticipo, così da permettervi di farvi belle per la cena di San Valentino. Oggi la prima ricetta proposta è un antipasto, i cuoricini di pane con salmone e crema di asparagi. Le dosi sono ovviamente per due persone. cuoricini-di-pane-salmone-e-asparagi-(16)

INGREDIENTI

pane ai  semi misti: (la ricetta più sotto) 250 gr di farina 00 150 ml di acqua tiepida 1 bustina di lievito per preparazioni salate 1 cucchiaio di semi misti: papavero, sesamo, lino, girasole (usate quelli che vi piacciono di più)

  • 5 asparagi verdi
  •  2 fette di salmone
  • ½ cucchiaino di timo essiccato
  • ½ cucchiaino di paprika dolce
  • Sale QB
  • 1 cucchiaino di formaggio spalmabile (facoltativo)

cuoricini salmone e asparagi

PROCEDIMENTO

Dopo aver preparato il pane ai semi misti, lasciamolo freddare bene e affettiamo 6 fette abbastanza spesse, con un coppapasta a forma di cuore diamo forma ai cuoricini di pane e passiamoli velocemente sulla griglia. Successivamente, spalmiamo la crema di asparagi sui cuoricini di pane e adagiamo sopra il salmone a cui avremo dato forma di cuore. Volendo potremo aggiungere qualche grano di pepe rosa, o la punta del cucchiaino di uova di lompo rosse. Serviamo con dell’ottimo bianco fermo e ben freddo.  cuoricini di pane

RICETTA PANE AI CEREALI: sciogliamo il lievito in mezzo bicchiere di acqua, una volta sciolto aggiungiamo il resto dell’acqua mescoliamo bene e versiamola sulla farina che avremo precedentemente messo in una ciotola capiente, lavoriamo con pazienza con le mani, aggiungiamo infine i semi e riprendiamo ad impastare. Una volta pronto il nostro panetto dovremo ricoprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per circa 4 ore, o fino a che avremo visto il panetto raddoppiato di volume. Una volta lievitato, accendiamo il forno e portiamolo a 200°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura diamo al pane la forma che preferiamo, mettiamo il panetto nella teglia e pratichiamo due/tre taglietti in obliquo sulla superficie, infine spennelliamo leggermente con un filo d’acqua. (volendo potete aggiungere altri semi in superficie) Inforniamo abbassando la temperatura a 190° per 15 minuti, poi abbassiamo ulteriormente la temperatura a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 minuti circa. Controlliamo la cottura per non far bruciare nulla. ricetta pane segale ai semi

RICETTA CREMA DI ASPARAGI : Prendiamo gli asparagi e cuociamoli in acqua bollente salata per 15 minuti (controllate con una forchetta la loro morbidezza). Una volta cotti, gli asparagi andranno scolati perfettamente dalla loro acqua e passati velocemente nel mixer con il sale, il timo e la paprika, dovrà risultare un composto morbido e cremoso. Se servisse, aggiungete il cucchiaio di formaggio spalmabile per aggiungere morbidezza e cremosità. Questa crema di asparagi è ottima anche come vellutata, servita con crostini di pane oliati e agliati.

Rosy

MENU SAN VALENTINO 2016 BY SMODATAMENTE:

Di
Tags: , , ,