facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

L’amicizia tra ex non esiste: perché ricredersi

Per una gemelli è tutto o bianco o nero ma mi sono spinta un po’ oltre per questo post tentando di vedere diverse sfumature e analizzando anche qualche esempio intorno a me.  Per me cresciuta a pane e Carrie non può esistere perché “con gli ex c’è sempre una gara. <<Si chiama chi dei due morirà disperato?>>”  ma ho tentato di andare oltre ai pregiudizi confrontandomi anche con amici.

L’esperienza personale mi ha portata per anni a rispondere un no deciso, chiudere ogni tipo di rapporto è stata la mia scelta considerando come sono andate le cose ma non per questo guardavo con sospetto ex fidanzati che hanno mantenuto un rapporto.

L’amicizia tra ex può funzionare se il rapporto passionale si è affievolito, se l’attrazione ormai è inesistente e quindi già da un po’ nella relazione il rapporto era di amici, in questi casi anche la chiusura avviene di comune accordo rendendo questo tipo di scelta più semplice e naturale.

Ma la vera domanda che ognuno dovrebbe porsi è: Perché? Perché ci tenete tanto a rimanere amici? Se la risposta è legata ad una forma di possesso significa che non vi è passata e che non è il caso di mantenere viva una ferita. Molti sono portati a negare ma il lasciare commenti sibillini sui social, controllare i profili e altre forme di sorveglianza non possono che avvalere la mia tesi.

Oltre a tutti i miei sproloqui però in mio aiuto arriva anche la scienza che grazie ad uno studio ha stabilito che a rimanere amici degli ex sono soprattutto narcisisti e manipolatori. Sembra infatti che durante questa analisi siano uscite ragioni economiche, rapporti occasionali e tornaconti di diverse entità. Dallo studio pubblicato sembra infatti che molti restino amici compiendo una scelta puramente strategica.

risultato sondaggio instagram

AMICIZIA TRA EX: Perché ci credo

Gli ex sono la nostra partita persa, viviamo le relazioni finite come un fallimento personale mentre dovremmo tentare di capire gli errori e farne tesoro. Detto ciò sono cresciuta e ho capito: con i miei ex c’è un rapporto di fiducia, rispetto e stima. Amicizia? Forse non la definirei così eppure so che loro saranno ad un passo da me, pronti a prendermi. E io farei lo stesso.

Perché sono, restano e resteranno sempre persone importanti della mia vita. E chi entrerà nella mia vita dopo di loro dovrà rispettarmi, rispettare loro e questa stima che continua.

AMICIZIA TRA EX: COME FARLA FUNZIONARE

Chiacchierando con amici e amiche ho avuto modo di stilare alcune regole che mi hanno fatto capire che l’amicizia tra ex esiste fintanto che queste regole vengono rispettate:

  1. No alla minestra riscaldata – evitate di riprovarci perché a questo punto rovinereste l’ultima possibilità di mantenere un rapporto amichevole
  2. Sì all’amicizia solo se da entrambe le parti non si provano più sentimenti – piuttosto concedetevi tempo e riavvicinatevi in amicizia successivamente
  3. L’importanza di saper stare al proprio posto – vale per entrambe le parti, evitate di invadere troppo la vita del vostro ex/della vostra ex ma non permettete nemmeno che l’ombra del passato possa minare la vostra nuova relazione
Di
Tags: , ,