facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Cena in famiglia: come accontentare bambini e adulti

Per organizzare una cena in famiglia è necessario accontentare i gusti di tutti, un’impresa che non è sempre semplice, soprattutto se a tavola ci sono adulti e bambini. Tuttavia, ci sono alcune idee gustose che possono soddisfare sia il palato dei grandi sia quello dei piccoli.

La soluzione è puntare su pietanze che richiamano i sapori della tradizione e su piatti sfiziosi, che potranno invogliare i bambini a mangiare e incuriosire i più grandi.

Cena in famiglia: come accontentare bambini e adulti

Finger food, per un aperitivo insolito e originale

Prima di servire le portate principali, un’ottima idea è quella di intrattenere gli ospiti servendo un antipasto gustoso e sfizioso, magari anche da consumare in piedi. Gli adulti potranno accompagnarlo con un calice di vino, mentre i più piccoli potranno intrattenersi mentre aspettano di sedersi a tavola.

Ad esempio, seguendo passo dopo passo la preparazione dei tortellini fritti si potrà servire ai propri familiari un piatto tipico della tradizione bolognese che soddisferà sicuramente i gusti di tutti. Si possono utilizzare sia i tortellini già pronti, sia quelli fatti in casa: dopo averli fatti friggere qualche minuto nell’olio bollente, questo aperitivo sarà pronto; i tortellini fritti sono una soluzione appetitosa e croccante che stimolerà l’appetito. Poiché si tratta di un alimento ricco e nutriente, meglio non esagerare con le porzioni.

Pasta al forno: un primo ricco per accontentare tutti

Come primo piatto, meglio puntare su qualcosa che sia saporito, gustoso e che vada bene per tutti. Ecco perché la pasta al forno, piatto tipico della cucina regionale del sud che si presta a essere preparato in più versioni, è un’ottima idea.

La versione tradizionale della pasta al forno di prepara utilizzando un formato di pasta corta, meglio se rigata poiché trattiene il condimento, e con un sugo a base di pomodoro, besciamella e formaggio. Per una versione più golosa si possono aggiungere ingredienti come salame, uova, polpettine o mozzarella.

Inoltre, la pasta al forno può essere realizzata anche in versione bianca: in questo caso, bisognerà raddoppiare la dose di besciamella e aggiungere formaggio, insieme a salumi e uova.

La pasta andrà condita dopo essere stata cotta, magari scolandola dall’acqua qualche minuto prima per evitare che possa scuocersi durante la cottura in forno. Questo passaggio è fondamentale per creare una gradevole crosticina croccante sulla superficie.

Secondi: cotoletta per i bimbi e affettati per gli adulti

Se si vuole davvero far contenti i più piccoli, allora bisognerà preparare la cotoletta, un secondo di carne gustoso, semplice e veloce da preparare che accontenterà anche i piccoli che non amano stare a tavola. Si possono scegliere fettine di vitello o di pollo, secondo i propri gusti, magari da abbinare alle immancabili patatine fritte.

Per gli adulti, invece, se si è servito un primo abbondante e ricco, come la pasta al forno appunto, si potrà presentare in tavola un tagliere di formaggi e salumi. In questo caso, però, meglio puntare su alimenti di qualità e scegliere formaggi selezionati sia freschi che stagionati.

Miele, confetture e della frutta, come qualche acino di uva o mirtilli secchi sono ideali per dare un tocco particolare al tagliere.

Dolce: semplice e veloce

Per concludere la serata, non può mancare un dolce! Se non avere molto tempo a disposizione per prepararne uno, il gelato è sicuramente la scelta vincente.

Accompagnato con della panna montata, della glassa di cioccolato o della frutta fresca, sarà apprezzato dagli adulti, ma soprattutto dai più piccoli.

Di