facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Panettoni e pandori Natale 2017, le novità

Panettone e pandoro sono da sempre Il Dolce di Natale, quello che non può mancare in tavola la vigilia ma nemmeno il giorno di Natale o il giorno successivo. Il dolce che da qualche anno, arriva sulle tavole molto prima dei giorni di festa e rimane anche nei giorni successivi. Il panettone dice la leggenda, nasce a Milano da un non ben conosciuto Toni che per aiutare il cuoco degli Sforza reo di aver bruciato il dolce ufficiale, lavora a più riprese il suo panetto di lievito  aggiungendo gli ingredienti che oggi conosciamo e amiamo creando il dolce panettone, in origine gli Sforza decisero di chiamare il dolce ‘’pan de Toni’’ in onore di questo ragazzo e divenne poi conosciuto come panettone.

Se  per il panettone non si conosce la data esatta della sua creazione, per il pandoro le cose son molto diverse: 14 ottobre 1894. Il pandoro nasce in questa data grazie a Domenico Melegatti che a Verona brevetta nome, forma e ricetta, anche se un suo predecessore esiste  si chiamava ‘’nadalin’’ e venne inventato nel XII secolo per festeggiare il primo Natale di Verona con la signoria degli Scaligeri. Negli anni moltissime varianti artigianali o industriali hanno gareggiato con Melegatti conquistando un posticino nell’olimpo dei dolci natalizi. E altrettante varianti artigianali e industriali del panettone sono nate e hanno conquistato una buona fetta di pubblico.

 

Sia come sia, non so a voi ma a me non piace affatto scegliere tra i due dolci e quando posso me ne offro una generosa fetta accompagnata da una delle mie creme preferite! Oggi però voglio parlarvi di alcuni dei migliori tra  panettoni  e pandori  Natale 2017 le novità, che siano panettoni o pandori artigianali, panettoni o pandori industriali sono doni ideali da regalare ma anche da regalarsi! Perché sono entrambi un’ottima idea regalo di Natale 2017.

Panettoni classici o novità? Ogni anno le marche più prestigiose ci regalano dolcissime e golose novità come il panettone al moscato di Gentilini, o quello artigianale di Fiasconaro con zibibbo e marsala o il BriaRum firmato Bonci, o ancora il panettone Muzzi pere e cioccolato o il panettone Giovanni Cova & C. con i marron glassès.

E che dire dei Pandori? Che sia la versione classica burrosa e zuccherina firmata Caffarel  o il pandoro Bonifanti al cioccolato o la versione preziosa di Bennati allo champagne, in ogni caso sarà il gusto personale a dettare la scelta giusta per voi. Tra i panettoni di Natale 2017 non possono mancare il panettone Motta, Bauli e Paluani e tra i pandori di Natale 2017 non dimentichiamo i grandi classici Motta, Paluani, Balocco.panettoni e pandori novità natale 2017 pandoro crema allo champagne bennati

 

Di
Tags: , , ,