facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

L’estate si avvicina e con lei la voglia di piatti freschi e leggeri. Qui la ricetta per il pesce spada in salmoriglio

D’estate la vita cambia, non solo all’aperto ma anche in casa e nello specifico in cucina. In questo periodo dell’anno, infatti, emerge la voglia di mangiare cibi leggeri e freschi, mantenendo però un pizzico di creatività e di colore. Il pesce spada in salmoriglio rientra fra queste ricette, abbinato ad un’emulsione di olio e limone al profumo di origano.

Quali ingredienti servono e dove comprarli?

Il pesce spada è il grande protagonista, accompagnato da tutti quegli ingredienti che servono per preparare il salmoriglio: olio extravergine di oliva, limone, sale, pepe nero, aglio, prezzemolo e origano. E anche per coloro che non hanno molto tempo per andare a comprare pesce fresco, non scoraggiatevi, è ormai possibile fare spesa con pochi click, ad esempio nella pescheria online di Easycoop, che offre oltre a diverse opzioni di prodotti freschi, la consegna a domicilio. Non a caso il suddetto settore può contare oggi su un 53% di italiani che acquistano prodotti alimentari in rete, con un aumento del 15% nell’ultimo anno. I vantaggi sono semplici: si acquistano prodotti di ottima qualità pur rimanendo a casa, visto che la spesa viene consegnata a domicilio.

Come prepararlo…

Una volta acquistati tutti gli ingredienti, serve un’ora circa per preparare il piatto. Cominciamo dalla marinatura: bisogna tritare il prezzemolo e poi spremere due limoni. A questo punto il succo, opportunamente filtrato, andrà versato all’interno di una pirofila. Bisognerà poi introdurre l’olio extravergine di oliva, aggiungendo sale e pepe (quanto basta). Dopo aver emulsionato la marinatura con la frusta, dovrete aggiungere anche il prezzemolo tritato insieme all’aglio schiacciato e all’origano. Prima di procedere, vi conviene emulsionare nuovamente il tutto. Adesso è arrivato il momento del protagonista assoluto del piatto, il pesce spada: una volta pulito e tagliato a fette (qui un how-to), andrà immerso nella marinatura e coperto da una pellicola per alimenti. Bisogna dargli il tempo di assorbire la marinatura: basta metterlo in frigo per 60 minuti. Infine, dopo averlo fatto sgocciolare, passatelo in padella per un massimo di cinque minuti. Scaldate in una pentola il salmoriglio, per poterlo addensare. Servite le fette di pesce spada su un piatto con vicino una brocchetta contenente la marinatura. Bon appetit!

 

Di
Tags: ,