facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta fior di pizza

avatar-ricetta-fior-di-pizza-(7)La pizza è sicuramente tra i piatti più amati in Italia (ma possiamo dire nel mondo), ci piace reinventarla in mille modi diversi usando sempre ingredienti di altissima qualità, come nel caso della ricetta fior di pizza dove spicca la farina per pizza Molini Pizzuti .

Un piatto semplice, preparato con la consueta formula di smodatamente.it : svuotafrigo, per la ricetta fior di pizza vi serviranno : 250 gr di farina per pizza Molini Pizzuti, 1 bustina di lievito per impasti salati, ½ bustina di zucchero, 4 cucchiai di olio EVO, 250 ml di acqua, ½ cucchiaino di sale, mentre per arricchire la ricetta fior di pizza vi serviranno : 1 fungo affettato , la parte verde di un porro, una dozzina di olive verdi (a piacere anche quelle nere) 60 gr di formaggio filante, salsa di pomodoro QB.
Accendiamo il forno e portiamolo a 200°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura prepariamo l’impasto per la pizza (che dovrà lievitare almeno 1 ora in luogo riparato) in una ciotola capiente versiamo la farina per pizza Molini Pizzuti, aggiungiamo la mezza bustina di zucchero e la bustina di lievito per impasti salati, mescoliamo bene e aggiungiamo il sale rimescoliamo ancora, aggiungiamo i 4 cucchiai di olio EVO, aggiungiamo l’acqua a filo mescolando perché non sempre servirà tutta la quantità di liquido, mescoliamo e impastiamo velocemente, dobbiamo arrivare ad ottenere un panetto morbido e appena appena appiccicoso, lasciamolo a lievitare nella ciotola coprendo con un canovaccio di cotone per un’ora.
Nel frattempo affettiamo il porro e mettiamolo ad appassire in padella con un cucchiaio di olio, aggiungiamo il fungo affettato e le olive, cuociamo tutto per una decina di minuti e lasciamo freddare. Passata l’ora infariniamo leggermente il tavolo, prendiamo il nostro panetto, stendiamolo e con l’aiuto di un mattarello allunghiamolo e assottigliamolo, versiamoci sopra la salsa di pomodore e le nostre verdurine aggiungendo il formaggio filante, arrotoliamo e con l’aiuto della rotellina per pizza così da non rovinare il tavolo tagliamo a fette il nostro salame di pizza. Adagiamo un foglio di carta da forno in una padella e formiamo un fiore con le fette di impasto, inforniamo a 200° per 18 minuti, servite ben caldo e buon appetito!

Scoprite con noi la super deliziosa ricetta dei Fior di Pizza!
Questa è una ricetta perfetta da preparare in anticipo, e magari sfruttare per il pic nic pasquale, come spesso amiamo fare. Troverete molte info e tantissime ricette al sito ufficiale molinipizzuti.it
Rosy

 

Di
Tags: , ,