facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Ricetta risotto porri e patate lesse

Un’idea dell’ultimo minuto, come sempre svuotafrigo e salvadispensa la ricetta risotto porri e patate lesse mi ha stupita per la delicatezza e il gusto. Lunedì mattina è sempre un po’ pesante e ieri mi sono svegliata con il pensiero del ‘’cosa cucino oggi? Non il solito risotto!’’ Così apro il frigorifero e vedo due porri verdi e un paio di patate. Mi sono detta che potevo tentare un azzardo, che con del formaggio avrei creato un risottino da leccarsi i baffi.  Le dosi sono per 4/6 persone.

ricetta risotto porri patate lesse

Cosa ci serve per il risotto porri e patate lesse

  • 2 lt di brodo vegetale
  • 250 gr di riso carnaroli
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale a piacere e spezie (timo, basilico e aglio)
  • 3 patate lessate 2 porri
  • 50 gr di misto per soffritto
  • 1 bicchiere di riesling 30 gr di parmigiano reggiano

Come prepariamo il risotto con porri e patate lesse

Prepariamo il nostro brodo vegetale come siamo abituate.  Una volta pronto, lessiamo le patate come d’abitudine e scoliamole. In una pentola adatta versiamo l’olio e quando è caldo versiamoci i porri affettati finemente e il misto per soffritto, lasciamo ammorbidire bene e nel caso serva aggiungiamo mezzo mestolo di brodo vegetale.  Aggiungiamo il riso carnaroli e tostiamolo. Una volta tostato versiamo il riesling e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il sale e le spezie a piacere (io ho usato timo, aglio e basilico). Mescoliamo e aggiungiamo a mestoli il brodo ben caldo.

ricetta risotto porri patate lesse

Scuole di pensiero diverse ci dicono che alcuni chef versano tutto il brodo in una volta sola, altri in mestolate all’occorrenza. Io scelgo la seconda, mi permette di controllare la cottura del risotto e l’eventuale asciugarsi troppo o troppo poco dello stesso.  A metà cottura aggiungiamo le patate lesse che avremo sbucciate e  ben passate con lo schiacciapatate e mescoliamo bene. Continuiamo la cottura fino ad ottenere il grado desiderato.  Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungiamo una noce di burro e il parmigiano reggiano, mantechiamo e infine serviamo ben caldo con dell’ottimo riesling. Il risotto porri e patate lesse è un comfort food ideale in questi giorni freddi.

ricetta risotto porri patate lesse

Cosa cucinare con il risotto avanzato

E se avanzasse? mettete il risotto avanzato in frigorifero per una notte, il giorno successivo preparate delle polpettine, passatele nell’uovo battuto con un po’ di parmigiano reggiano e poi nel pangrattato, Versate le polpettine nell’olio ben caldo (meglio se in friggitrice o nel wok) fino a doratura, scolate su carta assorbente da cucina e servite come aperitivo, sono ottime!

 

Di
Tags: , ,