facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Speciale halloween: ricetta serpi mostri in pasta di pizza

Anche da noi sta prendendo sempre più piede la festa di Halloween, da bambina non si usava festeggiarla ma nonna cucinava sempre alcuni piatti poveri, della tradizione locale perché, era solita dire ‘’non è detto che una tradizione che non sia per noi una regola non sia vera’’, così la sera del 31 ottobre lasciava sul davanzale della finestra un tegame con della semplice zuppa, che al mattino non ritrovavo mai e da bambina per me era magia!  Ho pensato che da oggi per alcuni giorni vi proporrò ricettine sia dolci che salate, veloci da fare insieme ai vostri bambini per festeggiare Halloween in allegria. Oggi iniziamo con i serpi mostri in pasta di pizza, semplificando la massimo la preparazione con la base per pizza già pronta potrete davvero divertirvi a preparare questi deliziosi mostriciattoli!

Cosa ci serve per preparare la ricetta serpi  mostri in pasta di pizza per Haloween

  • 1 confezione di pasta per pizza rettangolare
  • 2 olive nere
  • 50 gr di bresaola sfilacciata
  • spezie a piacere (ho usato una miscela di spezie marocchine)
  • semi di papavero
  • 1 tuorlo
  • 8 bastoncini da spiedino

Come cucinare la ricetta serpi mostri in pasta di pizza per Halloween

Accendiamo il forno e portiamolo a 190°. Mentre attendiamo che arrivi a temperatura srotoliamo la pasta per pizza rettangolare  e con una rotella dividiamola in 8 parti. Una volta divise le parti mettiamo in ogni rettangolo di pasta un po’ di bresaola sfilacciata e arrotoliamo bene.

Avremo dei salsicciotti non troppo regolari, non preoccupiamoci della forma perfetta, ai nostri ragazzi piacerà l’idea di farli con le proprie mani, fidatevi! Da un lato arrotondiamo quella che sarà la testa e schiacciamola in punta a formare quasi un triangolo, con la punta di un bastoncino da spiedino pratichiamo un foro e infiliamoci un po’ di bresaola sfilacciata, sarà la lingua! Dall’altra assottigliamo, ma non troppo, dopotutto sono serpi mostri, non serpenti regolari 😉

Arrotoliamo sui bastoncini da spiedino i nostri serpi mostri e una volta fatto, con un coltellino (questo facciamolo noi adulti!) appuntito ritagliamo quelli che saranno gli occhi dei serpi mostri. Battiamo il tuorlo d’uovo, se non lo abbiamo o non vogliamo usarlo andrà benissimo un po’ di latte o anche della semplice acqua, e inumidiamo un serpe mostro alla volta, incolliamo gli occhi fatti con le olive nere e spolverizziamo su tutto il corpo le spezie e i semi di papavero.

Una volta terminati (con una base per pizza rettangolare usciranno 8 serpi mostri grandi, ma volendo possiamo preparare dei piccoli serpi mostri e raddoppiare le dosi) adagiamoli su carta da forno e inforniamoli a 190° per circa 15 minuti, dovranno dorarsi ma non scurirsi troppo. Sforniamo e lasciamoli bellamente attorcigliati agli spiedini,  adagiati in un piatto semi nascosti da verdure faranno la loro bella figura 😉 Ed ecco pronti i nostri serpi mostri da servire con succo di pomodoro o altre bevande a piacere.

Alternative dolci ai serpi mostri per Halloween

Sempre usando la pasta per pizza, possiamo preparare dei serpi  mostri terrificanti, usando la nutella al posto della bresaola, o della marmellata. Possiamo imbottire il corpo dei serpi mostri  con bottoncini di smarties o del cioccolato a pezzetti, della frutta secca o dell’uvetta. Per abbellire il corpo dei serpi mostri non useremo le spezie ma della cioccolata che ‘’stireremo’’ con un pennellino per ricamare la pelle dei mostriciattoli.  E per occhi, useremo i bottoncini di zucchero argentati. Come dico sempre: l’unico limite è la nostra fantasia, e se lasciamo fare ai nostri bambini, ne vedremo (e cucineremo delle belle!)

Leggi anche: 

4 RICETTE DI HALLOWEEN FACILI

BISCOTTI DIGESTIVE DI HALLOWEEN

 

Di
Tags: , ,