facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta torta di pane e cacao

avatar-ricetta-torta-di-pane-e-cacao-(11)Riciclo è sempre la parola d’ordine insieme a ‘’svuotafrigo’’, e con la ricetta torta di pane e cacao, abbiamo fatto bingo, come le nonne insegnavano, in cucina non si butta via niente.

Per la ricetta torta di pane e cacao (dosi per 4/6) ho usato : 8 fette di pane integrale in cassetta, 50 gr di cacao amaro, 1 uovo più 1 tuorlo, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere e mezzo di farina 00, 3 cucchiai di zucchero di canna, 6/8 nocciole tritate, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 1 bicchiere di latte.

ricetta-torta-di-pane-e-cacao-(9)

Facile, facilissima la ricetta torta di pane e cacao , accendete il forno e portatelo a 180°, mentre aspettate che arrivi a temperatura prendete le fette di pane integrale e mettetele in una ciotola, versateci il latte e lasciatele inzuppare bene. A parte battete l’uovo più il tuorlo insieme allo zucchero,versate tutto nella ciotola insieme alla cannella e mescolate ancora, il composto sarà piuttosto morbido non preoccupatevi.

A questo punto versate il lievito nella farina, aggiungete il cacao al composto e le nocciole tritate, mescolate e lasciate riposare una decina di minuti, intanto preparate una tortiera ben imburrata e spolverizzata di farina( in alternativa se volete potete usare un foglio di carta da forno bagnato e strizzato) versate il composto nella tortiera livellate battendo leggermente sul tavolo e infornate a 180° per circa 35/40 minuti, una volta pronta sfornate e decorate a piacere, io ho scelto del semplice zucchero a velo, e buon appetito.
Rosy

Di
Tags: ,