facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Bevande da aperitivo: spazio alle nuove idee!

Gli aperitivi sono entrati a pieno titoli nei momenti della giornata più amati dagli italiani, soprattutto dai più giovani che, dopo una giornata lavorativa, amano rilassarsi in compagnia degli amici, di un buon cocktail e di qualche spuntino goloso.

Per chi è stufo delle solite bevande da aperitivo e ha intenzione scoprire qualcosa di radicalmente nuovo, ecco qualche spunto a base di bollicine italiane.bevande aperitivo tendenze

Cocktail alcolici: idee per un drink originale

L’idea di organizzare un aperitivo in casa è sempre ottima, soprattutto se si deve accogliere un consistente numero di ospiti e non si ha voglia di imbastire una vera e propria cena. Quello che non può mancare per rallegrare gli invitati è però una serie di bevande da aperitivo che comprendano cocktail alcolici a bassa gradazione, succhi di frutta, bollicine pure.

Limoncello e bollicine

Tra i cocktail alcolici quelli agli agrumi sono tra i più apprezzati. Questo che proponiamo si basa su pochi ingredienti ed è semplicissimo da preparare anche in grandi quantità: 3 cl di Limoncello, 1,5 cl di liquore all’arancia (tipo Cointreau), Ferrari Brut Trentodoc.
Limoncello e liquore andranno agitati in uno shaker insieme a del ghiaccio, si riempirà un bicchiere a flute per un terzo e si verserà tanto freddissimo Ferrari Brut quanto sarà necessario per riempire il bicchiere fino all’orlo.

Bollicine ai lamponi

Un cocktail di facilissima preparazione è quello che prevede il semplice aggiungere una corposa dose di lamponi freschi e qualche cucchiaio di zucchero a una ciotola di Ferrari Rosé ghiacciato.

Aperitivo: ricette facili e saporite

Preparare un aperitivo a casa è un’ottima idea soltanto di scegliere da principio quali ricette preparare in maniera da soddisfare il gusto di tutti gli ospiti e di creare un piacevole abbinamento con i cocktail proposti.

Le ricette per aperitivi veloci sono molto semplici e richiedono in genere solo l’assemblaggio di ingredienti che si acquistano già pronti.

Tartine burro e alici

Le tartine diventano meno noiose dando al pane in cassetta una forma originale grazie a un tagliabiscotti. Le fette di pane in cassetta andranno rese leggermente croccanti scaldandole in padella, quindi spalmate con un sottile velo di burro o di formaggio spalmabile, vi si adageranno sopra filetti ben sgocciolati di alici marinate e si potrà guarnire il tutto con una foglia di prezzemolo.

Tartine alla crema di avocado

L’avocado è un altro frutto che richiama l’atmosfera estiva. Perfetto da inserire nelle ricette da aperitivo per portare in tavola un tocco esotico. Si dovrà frullare la polpa di avocado maturo con qualche goccia di limone e un po’ di pepe. Si otterrà una salsa da spalmare su piccole fette di pane di segale o integrale, da guarnire poi con fette sottilissime di salmone affumicato.

Abbinamenti geniali a vini italiani

I prodotti più semplici, se di qualità, possono rappresentare da soli degli ottimi aperitivi veloci. Un esempio eccellente è il tonno a filetti abbinato a pomodorini freschi conditi con poco olio, sale e basilico. Entrambi si abbinano benissimo alla complessità fruttata del vino rosé, che va inserito con ogni onore tra le bevande da aperitivo, in grado di abbinarsi come anche altre bollicine italiane a moltissime varietà di cibi.

Di
Tags: