facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Borghi liguri instagrammabili: i più belli secondo smodatamente.it

Chi mi conosce sa che la Liguria è un po’ la mia seconda casa e ora dividendomi tra Milano e Roma riesco a passarci meno tempo del solito ma non per questo ho abbandonato la mia esplorazione… anzi! Appena posso prendo l’auto e corro a scoprire posti nuovi. In questo post vorrei regalarvi i miei itinerari con alcuni borghi che ogni volta amo rivedere e paesi caratteristici che meritano una menzione. borghi liguri da vedere

 

PIETRA LIGURE INSTAGRAMMABILE

Questo paese è proprio la mia seconda casa, ci venivo a respirare aria buona, ho imparato a nuotare e ho conosciuto persone splendide. Pietra Ligure ha un sacco di angolini instagrammabili a partire dal Molo che da sempre attira l’attenzione e che ora è stato anche protagonista di una puntata della serie di Rosa Abate.

Altro angolo che da sempre amo fotografare è la Piazza San Nicolò che con la sua splendida costruzione ma anche con tutta la splendida pavimentazione ogni volta mi lascia a bocca aperta. Lasciatevi la piazza alle spalle e perdetevi tra i tipici caruggiu, qui non vi resta che la vostra fantasia per scoprire tesori nascosti. 

DOVE MANGIARE A PIETRA LIGURE:

  • Farinata da Virginia è una vera istituzione. Qui si tratta di street food vero e tipico della regione con un’antica ricetta passata di generazione in generazione. Questo locale ha vinto diversi premi che potete vedere tutti appesi mentre attendete la consegna della vostra porzione
  • Fugassin da Ercole per gli amanti del fritto. Li potete provare sia in versione dolce che salata ma attenzione si mangiano solo dalle 5 del pomeriggio!
  • Beluga per un piatto di pesce cucinato con cura e vista mare
  • Molo 56 anche questo ristorante merita una menzione e in modo particolare per le pizze gourmet
  • Gelateria Verdi con due splendidi proprietari che vi faranno compagnia con le loro deliziose coppe di gelato rigorosamente artigianale, dolci fatti a mano e i migliori aperitivi della zona

LOANO INSTAGRAMMABILE

Altro paesino che vi consiglio da vedere è sicuramente Loano. Dopo il rinnovo della Marina e di tutta la passeggiata ha acquisito ancora più fascino, se all’interno tra le viette potete lasciarvi cullare dalla nostalgia gustandovi la miglior focaccia della zona al Fornetto o concedendovi dello shopping all’esterno potete godervi una delle più belle passeggiate vista mare della zona.

VARIGOTTI INSTAGRAMMABILE: IL PAESINO DELLE CASETTE COLORATE

Non mi sembrava vero una volta arrivata qui… tantissime casette pastello in fila tutte rigorosamente vista mare! Una goduria per gli occhi e per il cuore. In bassa stagione questo piccolo paesino assolutamente vivibile offre uno spettacolo sonoro irripetibile: da ogni vietta è possibile sentire il rumore del mare. 

BORGIO VEREZZI: UNA VERA PERLA

Con una splendida vista sul mare Verezzi si aggiudica il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia e arrivati non vi sarà difficile capire perché. Casette curate con mille fiori, splendide vie antiche e ciottoli. Qui il tempo sembra si sia fermato e il rumore della città è davvero lontano.

TOIRANO: NON SOLO GROTTE

Concedetevi senza dubbio un giretto alle grotte ma poi spingetevi fino al paese che spesso viene ignorato dai turisti ma che in realtà è un gioiellino. Anche qui piazzette antiche ma curatissime lasciano spazio a vie strette in cui i panni stesi non mancano mai e poi lo sapete che proprio qui c’è un posticino chiamato La Grotta dei Golosi che produce un torrone incredibile?

ALBENGA 

Una cittadina curata, piccola e racchiusa all’interno delle mura che ha tantissima street art ma soprattutto un dedalo di viette chiamato i caruggi degli artisti in cui potrete trovare opere d’arte, quadri, poesie e tutto dedicato alla splendida regione che è la Liguria.

NOLI

È la città delle torri, oltre ad uno splendido lungomare il centro storico e il suo castello attirano l’attenzione di turisti curiosi. Fate la strada panoramica e a piedi con un poco di fatica raggiungerete la vetta e il suo castello da cui è possibile godere una delle viste migliori sulla regione.

LAIGUEGLIA

La cittadina con il suo molo e le tantissime barchette colorate attira i turisti che instancabili continuano ad immortalare la bellezza di questo posticino che vi consiglio assolutamente. Perdetevi poi tra le vie interne, lasciatevi cogliere dalla magia di questo posto e ne rimarrete folgorati.

Di
Tags: ,