facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Crostatine pere e cioccolata

avatar-crostatine-pere-e-cioccolata-(18)Golosità! Quanto ci piacciono i dolci? Non so a voi,ma a me tanto per cui ogni occasione è buona per creare ricette da classici che rivisito e faccio miei, come nel caso di queste crostatine pere e cioccolata.

Se vi state chiedendo cosa posso aver mai cambiato nella ricetta delle crostatine pere e cioccolata è presto detto, ho semplificato fino all’osso e cambiato la farina… di seguito trovate le dosi per 4 crostatine pere e cioccolata, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, dopo che le avrete cucinate…

Dosi per 4 persone per le crostatine pere e cioccolata : 250 gr di farina di grano saraceno,due uova più un tuorlo, 100 g r di burro, un cucchiaio di zucchero, due pere, mezzo bicchiere di marsala all’uovo, 4 cucchiai di cioccolata senza glutine, più una manciata di amarettini per decorare…
Accendete il forno e portatelo a 200°, nel frattempo mettete la farina in una terrina, aggiungetevi il burro fuso le uova più il tuorlo, il cucchiaio di zucchero e impastate velocemente poi lasciate riposare ricoprendo la terrina con un canovaccio asciutto.

crostatine pere e cioccolata (18)

Sbucciate le pere, affettatele e mettetele in una padella antiaderente insieme al mezzo bicchiere di marsala all’uovo a fuoco basso lasciate cuocere per una decina di minuti poi fate freddare. Preparate gli stampini (personalmente ho scoperto che gli stampi in silicone sono splendidi e facili da usare, se non li avete ancora provati, fatelo non ve ne pentirete) appoggiateli alla teglia da forno, poi prendete l’impasto di frolla dividetelo in 4 e fate delle piccole crostatine a misura di stampino, aggiungete un cucchiaio di cioccolata senza glutine per ogni crostatina. Dividete anche le pere in 4 dosi uguali e aggiungetene una parte per ognuna delle crostatine pere e cioccolata, decorate con amarettini a piacere e infornate per 18 minuti circa…
Dopo pochi minuti di forno si spargerà in casa un profumo allettante che vi farà venire l’acquolina in bocca… e in meno di 20 minuti le vostre crostatine pere e cioccolata saranno pronte, da servire calde calde, accompagnate da un cucchiaio di panna montata o così come sono… buon appetito.
Rosy

Di
Tags: ,