Ricetta cioccolata calda del Grinch

Ricetta dolcissima e molto festiva quella che vi propongo oggi, tra le ricette natalizie è sicuramente quella che incuriosirà i bambini, fatevi aiutare vi divertirete insieme. Le dosi sono per due cioccolate calde. Ha tutto il profumo del Natale, ma visto dal Grinch che sappiamo bene quanto (apparentemente) odi il Natale. La ricetta della cioccolata calda del Grinch non è la sola che troverete tra le idee natalizie, ci sono anche i biscotti del Grinch!

COSA SERVE PER PREPARARE LA CIOCCOLATA CALDA DEL GRINCH

  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di farina di Riso Buono
  • 50 gr di panna da montare
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • colorante gel alimentare verdericetta cioccolata calda del Grinch

PREPARIAMO INSIEME LA CIOCCOLATA CALDA DEL GRINCH

Spezzettiamo la cioccolata bianca, in un pentolino antiaderente versiamo 130 ml di latte e a fiamma bassa iniziamo a scaldarlo. In una ciotola versiamo il restante latte e la farina di Riso Buono, misceliamo bene e mettiamo a parte.

Una volta che il latte si sarà scaldato versiamo il cioccolato bianco spezzettato e facciamo sciogliere a dovere. Mescoliamo bene per evitare che si formino grumi e aggiungiamo la farina di Riso Buono che avremo sciolto nel latte.ricetta cioccolata calda del Grinch

Continuiamo a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata e infine aggiungiamo il colore verde. Personalmente preferisco il colore alimentare in gel, si dosa meglio: intingiamo uno stuzzicadenti  nel colore verde in gel e mescoliamolo alla cioccolata calda del Grinch che da bianca prenderà un bellissimo colore verde. Aggiungiamo il colore verde in gel in dosi minime un po’ per volta, per scegliere la tonalità che ci piace di più tenendo presente che il colore ‘’si accende’’ lasciato a riposare, per cui non preoccupatevi se nell’immediato sembra verde spento, si accenderà di colore in pochi minuti.ricetta cioccolata calda del Grinch

La cioccolata calda del Grinch è pronta per essere servita, potrebbe diventare una bella abitudine prepararla e gustarla mentre prepariamo l’Albero di Natale, e volendo potremo anche divertirci cambiando i colori!  Per decorare la cioccolata calda del Grinch ho usato confettini colorati e marshmallow bianchi tagliati con una forbice. Lo smartphone che vedete nelle ricette è un Huawei P8 Lite.