facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta contorno assortito

avatar-smodatamente-golosamente-contorno-assortito

ricetta contorno assortito

Ricetta contorno assortito – Un contorno un po’ fuori dalle righe, che come sempre ha la prerogativa del riciclo creativo e il principio dello svuota frigo, la ricetta contorno assortito potrebbe anche stupirvi per la delicatezza e il sapore dell’insieme dei prodotti. Siete pronte ? Nato per caso, con la necessità di usare prodotti avanzati dal cenone, la ricetta contorno assortito è facile e saporita!
Per la ricetta contorno assortito vi serviranno : 2cucchiai di uvetta sultanina (che ammorbidirete mettendola a bagno in una ciotolina con una tazza di Rum bianco per 10/15 minuti), un paio di cucchiai di pinoli, una noce di burro, 2 cucchiai di miele di Acacia, aceto balsamico QB (io ho la bottiglietta ‘’a spruzzo’’ e ho misurato il tutto a spruzzi) 2 fettine di speck ( o pancetta coppata), e 200 gr di cipolline bianche, in alternativa alle bianche andranno bene anche quelle in agrodolce o le rosse, tutto qui, pronte?

La ricetta contorno assortito è per 4 persone, prendete i pinoli versateli in una padella antiaderente, aggiungete il miele e il burro e fate quasi caramellare. Abbassate la fiamma, strizzate bene l’uvetta e aggiungetela ai pinoli, con la mezzaluna tritate finemente le due fette di speck ( o pancetta coppata) e aggiungete al tutto. Sempre a fiamma bassa aggiungete le cipolline (se non le avete funzionano alla grande anche le cipolle rosse affettate sottilmente, che conferiranno un ulteriore pizzico di sapore al contorno assortito) .

smodatamente-golosamente-ricetta-contorno-carni-e-formaggi

Lasciate cuocere, aggiungendo 5/6 belle spruzzate di aceto balsamico, sempre a fiamma bassa per 15 minuti circa, aggiungete sale e pepe a piacere e servite ben caldo. La ricetta contorno assortito è perfetta da abbinare alle carni rosse, oppure come ho fatto io, servita in abbinamento a formaggi tipo Fontina, Brie, Asiago con dell’ottimo miele d’Acacia e del buon Barbera. Buon appetito! La ricetta è liberamente ispirata da Cucina Moderna.
Rosy

Di
Tags: ,