facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Torta Vigoni: il dolce simbolo di Pavia

Mentre mi chiedevo quali fossero i piatti tipici di Pavia ho ripercorso i sapori della mia infanzia e subito mi è saltata in mente la Torta Vigoni. Dal 1878 la mia città ha il vanto di possedere uno dei dolci più buoni di sempre, la torta Paradiso, firmata proprio da questa eccellente pasticceria che ha diversi punti vendita in città. 

SOUVENIR DA PAVIA: LA TORTA VIGONI

È diventata sicuramente il dolce simbolo di Pavia ed è perfetto come souvenir per i turisti o anche come idea regalo; una torta dai sapori classici e tradizionali che piace proprio a tutti quella di Vigoni che vanta la medaglia d’oro all’esposizione internazionale del 1906. Oltre a questo premio ne ha vinti tantissimi tra cui l’ultimo all’Expo dei Sapori nel 2003.

La pasticceria ha origine antiche, apre il suo punto vendita nel 1878 classificandosi la più antica pasticceria di Pavia e negli anni si è evoluta stando ai pasi con i tempi ma mantenendo anche quelli che sono i dolci della tradizione pavese. Concedetevi una merenda golosa nel caffè di fronte all’università oppure prendete un dessert da gustare a casa in famiglia durante una cena o un pranzo.

TORTA VIGONI: LA VERA TORTA PARADISO

Di fronte all’Università in Strada Nuova nel 1878 è stata aperta la prima pasticceria Pavese da Enrico Vigoni che brevettò anche la Torta del Paradiso (definita così da una cliente), simbolo del locale è proprio la torta paradiso brevettata che è stata premiata più volte per la sua friabilità e per il suo gusto squisito.

Una torta semplice realizzata con pochi ingredienti ma che nessuno riesce a replicare in modo identico, la morbidissima e profumatissima torta paradiso è un’esclusiva della pasticceria Vigoni di pavia che la propone in diversi formati di dimensione in vendita.

Gli ingredienti della torta Vigoni Paradiso sono lo zucchero, il burro, la farina, la fecola di patate, le uova e il limone ma come vi abbiamo detto la ricetta facile è stata copiata diverse volte ma mai nessuno riesce a renderla friabile come i pasticceri del laboratorio omonimo.

TORTA VIGONI PREZZI E ORARI PASTICCERIA

Disponibile nella versione classica o al cacao la Torta Vigoni ha prezzi che partono da 8 euro per il formato delle mini tortine perfette per la merenda o la colazione fino a 33 euro per il formato da 920 grammi. Potete acquistarla online ma vi consiglio di concedervi una passeggiata per il centro e lasciarvi conquistare anche dal packaging vintage, si tratta di un ottimo souvenir o anche di una golosa idea regalo.

Gli orari della pasticceria Vigoni invece sono: 8 – 19:30 tutti i giorni tranne la domenica in cui si fa lo spezzato 8-13 e 15-19:30

 

 

Di
Tags: , , ,