facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Cheesecake ai frutti di bosco: la vera ricetta americana

avatarcheesecacke-ai-frutti-di-boscoDel cheesecake ai frutti di bosco ne esistono molte varietà, quella che vi racconto è la versione americana, quella che va cotta in forno per intenderci. Non è una ricetta veloce, e nemmeno leggera, ma vi assicuro che se avrete la pazienza di cucinarlo, ne resterete soddisfatte e con voi tutta la famiglia. Per facilitarvi (spero) l’esecuzione del cheesecake ai frutti di bosco vi dividerò la ricetta in 3 parti : per la base, per la crema e per la copertura, pronte? 🙂 Preparate : 1 tortiera a cerchio apribile, carta da forno e alluminio.

1-Per la base vi serviranno :
250 gr di biscotti secchi Digestive
80/100 gr circa di burro
2-Per il primo strato di crema vi serviranno :
450 gr di formaggio (tipo Philadelphia)
2 uova
Succo di limone
3-Per il secondo strato di crema vi serviranno :
200 gr di panna acida
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
4-E per la decorazione vi serviranno:
300 gr circa di frutti di bosco surgelati
4 cucchiai di miele a piacere

1-Per il vostro cheesecake ai frutti di bosco, procedete così : accendete il forno e portatelo a 150°, riducete i biscotti in polvere, aiutandovi con un batticarne oppure se volete velocizzare passate al mixer, poi metteteli in una ciotola, ammorbidite il burro (in microonde bastano 3/5 secondi) e versatelo sopra i biscotti polverizzati, mescolate bene, poi mettete il composto in una tortiera a cerchio apribile,( io uso mettere alla base un foglio che taglio a misura, di carta da forno, per evitare che la base si rompa, mentre la impiatto) premete il composto aiutandovi con un cucchiaio d’acciaio e livellate , mettete in frigo per almeno 20 minuti, così che il composto si raffreddi e si indurisca.
2- ora siamo pronte per preparare il secondo strato del cheesecake ai frutti di bosco : prendiamo il formaggio tipo Philadelphia, le uova e il succo (due cucchiai) di limone e mettiamo tutto nel mixer e mescoliamo bene, non abbiate fretta, di solito per mescolare tutto il preparato del cheesecake ai frutti di bosco ci vogliono almeno 8 minuti! Il composto sarà abbastanza liquido, non spaventatevi è normale. Se sono passati almeno 20 minuti, la base è abbastanza indurita, toglietela dal frigorifero e versateci sopra il composto, mettete in forno per 30 minuti a 150° avendo cura di coprire la tortiera con un foglio di alluminio, una volta cotto, spegnete il forno, e aprite un po’ lo sportellino, lasciate raffreddare così.
3-il terzo strato del cheesecake ai frutti di bosco è più veloce : mescoliamo la panna acida, lo zucchero e la vanillina, mescoliamo bene, finchè non ci saranno più grumi, poi (controllate bene che il dolce sia freddo) togliamo il dolce dal forno, togliamo l’alluminio e versiamoci sopra la crema poi rimettiamolo in forno sempre a 150° per altri 15 minuti, se controllando vi pare che la crema sia ancora troppo liquida, lasciate il dolce in forno per altri 5/10 minuti, poi spegnete e togliete il dolce dal forno, fatelo freddare e mettetelo in frigorifero per almeno una notte. Questo passaggio è importantissimo, serve a far compattare bene il dolce.
4-per decorare il cheesecake ai frutti di bosco vi basterà prendere la busta dei frutti di bosco surgelati, versateli in un pentolino antiaderente, accendete il fuoco medio e sopra i frutti di bosco versateci almeno 4 cucchiai di miele, mescolate con cura e in una manciata di minuti la vostra guarnizione sarà pronta, vi basterà impiattare il cheesecake ai frutti di bosco in un bel piatto da dolci, ricoprirlo con i frutti di bosco, et voilà!
Lo so, è un dolce elaborato, e di lunga preparazione ma credetemi, ne vale la pena. La variante extra : nei biscotti potete aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere, darà al tutto un profumo delizioso! Al posto dei frutti di bosco potete usare della cioccolata fusa, o del caramello, o potete lasciare il cheesecake ai frutti di bosco ‘’nudo’’ e vestirlo con della panna montata 😉
Rosy

Ricetta plumcake light

bicchierini di ricotta e frutti di bosco light

 

ricetta muffin mela e cannella

ricetta carrots cake

ricetta waffle gaufre cialde

ricetta torta di mele con mandorle

crostatine con marmellata mela e amaretti

ricetta roselline cacao amaro e nocciole variante ciambella all’acqua

Di
Tags: , ,