facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Waffle, gaufre o cialde….chiamatele come volete, sono sempre buone!

avatarLa nostra ricetta di Waffle facile e veloce: questa è la mia versione della più famosa ricetta per cialde, rivista e corretta a mio gusto personale, come sempre vi suggerisco di provare le ricette, per la prima volta così come sono, successivamente le aggiusterete (lo faccio sempre anche io) secondo il vostro gusto personale. Una cosa importante, questo preparato potete prepararlo e mantenerlo in frigorifero per 2/3 giorni, se non volete cucinare tutti i waffle subito.

ingredienti per circa 24 waffle :
100 gr di burro fuso
3 cucchiai di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
la buccia di mezzo limone grattugiata
4 uova
50 gr di zucchero
120 gr di farina ”0”
50 gr di frumina (se non ne avete in casa, fate semplicemente 200 gr di farina ”00”, andrà bene lo stesso)
100 ml di panna fresca
1 pizzico di sale
2 cucchiai d’olio e un pennellino da cucina (serviranno per ungere la piastra)
piastra per waffle

preparazione degli waffle:
accendiamo la piastra così da darle il tempo di scaldarsi al punto giusto, poi lavorate il burro (che avrete fatto sciogliere in precedenza) con lo zucchero normale, quello vanigliato, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale.
dividete i tuorli dagli albumi, i tuorli andranno aggiunti, uno alla volta all’impasto preparato prima, gli albumi andranno montati a neve fermissima.
una volta montati gli albumi, aggiungeteli dolcemente all’impasto, ricordate : MAI AVERE FRETTA quando cucinate 🙂
amalgamate bene tutto, a questo punto la piastra sarà calda, spennellatela leggermente e iniziate con la prima cialda, serviranno circa 2 cucchiai d’impasto per ogni cialda.
ci vogliono pochissimi minuti per ogni cialda, alcune piastre hanno il timer, la mia ad esempio no, quindi controllate per non farle bruciare.

una volta pronte (questa quantità vi permette di fare ben 9 cialde, che a spicchi diventeranno 45) potete usarne una parte e le altre metterle in freezer, altrimenti potete tenerle avvolte nella pellicola, per un massimo di 2 giorni,in frigo.
Si servono così semplicemente come biscotti, oppure con miele, sciroppo d’acero, nutella, o ancora con frutti di bosco caramellati, o con crema pasticcera o panna montata, o ancora, come decorazione per il gelato (più avanti vi darò la ricetta di un buon gelato di base casalingo) il limite, come sempre, è il vostro gusto personale…usate la fantasia!
buon appetito! 🙂
Rosy

ricette biscotti mandorle e uvetta

Ricetta plumcake light

bicchierini di ricotta e frutti di bosco light

ricetta americana cheesecake frutti di bosco

ricetta muffin mela e cannella

ricetta carrots cake

 

ricetta torta di mele con mandorle

crostatine con marmellata mela e amaretti

ricetta roselline cacao amaro e nocciole variante ciambella all’acqua

Di
Tags: ,