facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Pavia instagrammabile: posti dove trovare piatti belli e buoni

PAVIA GUIDA DOVE MANGIARE SPENDENDO POCO –  Ho iniziato a parlare di Pavia instagrammabile sui social e visto il successo ho deciso di crearvi la mia guida ma da buona golosa non poteva mancare all’appello un post dedicato ai miei posti preferiti dove mangiare  piatti belli e buoni. Si tratta di posti che ho provato personalmente e che non per forza propongono piatti tradizionali e tipici della zona ma che mi sento assolutamente di consigliarvi perché vi permettono di godervi un pasto goloso condividendo anche foto speciali sui social.

pavia migliori pizzerie

ALVOLO CIBI DA STRADA

Perfetto per una pausa pranzo veloce questo locale in via Giacomo Parodi ed in pieno centro vi stupirà. “panini come una volta” con ingredienti eccellenti, curati nell’estetica e consigliato assolutamente per una sosta da non perdere. In orari di punta è forse un po’ complicato trovare un tavolo; perfetto per chi vuole ridefinire l’idea di “panino al volo”.

MICCONE PAVIA

In via dei Mille, a due passi dal Ponte Coperto questo splendido locale ci ha conquistati. Il Miccone è un tipo di pane pavese che per l’idea geniale dei proprietari diventa il protagonista del locale. Dai tradizionali salumi ad un hamburger rivisitato, il menù di questo posto vi farà venire l’acquolina in bocca. Perfetto  locale per una pausa pranzo ma anche per una cena dai sapori della tradizione. pavia vucciria ristorante siciliano

VERDESALVIA

Ha aperto qualche anno fa in una traversa di Corso Garibaldi e questo splendido ristorante crea delle vere e proprie pizze gourmet. Impasto lievitato a regola d’arte si scioglie in bocca e soprattutto a colpirvi saranno gli abbinamenti originali che potete scoprire anche tramite i social o il menù esposto all’ingresso. Se non ci siete mai stati vi consiglio di provare la “verdesalvia”, ricordatevi di prenotare perché il locale fa spesso il pienone.

MAKI: IL GIAPPONESE MIGLIORE DI PAVIA

Scordatevi il menù all you can eat, il Maki in via Bramante è un Giapponese ricercato che cura moltissimo la qualità del pesce. Il prezzo è leggermente più alto degli altri ristoranti nipponici in città ma assaggiando i piatti capirete il motivo, vi consiglio di prenotare per poter assaggiare il menù degustazione disponibile solo su prenotazione precedente. pavia ristoranti dove mangiare

SANGRIA TAPAS Y ALEGRIA

Il locale spagnolo in corso Garibaldi è perfetto per chi sente la mancanza della cucina tradizionale iberica. Tapas deliziose ma locale un po’ piccolo quindi in caso vogliate provarlo prenotate per evitare di rimanere all’ingresso nell’attesa che un tavolo si liberi.

LA BIRRERIA ITALIANA

Un po’ fuori dal centro, con un ampio parcheggio disponibile: la Birreria Italiana è sicuramente tra le staakhouse migliori della città. Ci sono stata poco prima di Capodanno e ho avuto modo di provare i panini con la salamella ma vedendo gli hamburger dei miei amici sembravano deliziosi. Attenzione ad ordinare le patatine, le porzioni sono veramente abbondanti vi consiglio infatti di divederle con chi è con voi. pavia ristoranti tipici in centro

LA NUOVA MERGELLINA: LA VERA PIZZA NAPOLETANA A PAVIA

La pizza con il cornicione, l’unica di Pavia! Con la possibilità anche di riempirlo di ricotta si piazza sicuramente nella classifica delle mie pizze preferite e vi assicuro che sono una grande esperta di pizze 😀 In questo caso vi consiglio di provare dalla più classica margherita a quella con la Bufala, attenzione a quelle piccanti… sono piccanti davvero!

PURO SLOW BURGER : HAMBURGER GOURMET

A due passi dall’università in Corso Carlo Alberto ha aperto Puro Slow Burger, un ristorante gourmet di hamburger dove è possibile gustare piatti deliziosi ispirati alla cucina americana. Dello stesso gruppo di Verdesalvia e si vede, questo locale è sempre pieno ed è necessaria la prenotazione soprattutto nel weekend ed in pausa pranzo. Per chi è in regime “low carb” è inoltre disponibile un finto hamburger di mozzarella che vi consiglio di provare.  pizzeria pavia le migliori

LA NUOVA TOSCANA: PIZZA AL TEGAMINO DA PROVARE

Ha vinto un premio per la sua celebre “pizza al Tegamino” che ricordo dai racconti di mio papà. Celebre locale storico a due passi dal Duomo, in via Cardano, vi conquisterà. Vi consiglio solamente di prenotare, avendo pochi tavoli, soprattutto nel weekend potrebbe non aver posto per voi.

SPADAFORA: LA PASTICCERIA STELLATA spadafora pavia recensione

Chic, a due passi dal centro e in una location glamour studiata nei più piccoli dettagli: la pasticceria Spadafora ha aperto da pochi mesi e ha già conquistato tutti. Croissant deliziosi dagli abbinamenti originali (vi consiglio quella bi-gusto pistacchio – mandorle) vengono alternati a piccola pasticceria ricercata e a dessert monodose da gustare in loco, vi consiglio di provare proprio quello dedicato alla città di Pavia… non ve ne pentirete!

 

Di
Tags: , , , , ,