facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta pasta ripiena allo zafferano

Ricetta pasta ripiena allo zafferano – Una ricetta facile, con tutto il sapore e il profumo dei prodotti italiani, la pasta ripiena allo zafferano è un’idea per il pranzo di Natale, alternativa ai classici ravioli a alla lasagna ma non per questo meno saporita e speciale. Veloce da preparare vi rimarrà tutto il tempo per dedicarvi ad antipasti natalizi e dolce di Natale. La dose è per 4 persone. Personalmente ho aggiunto timo, aglio e un pizzico di paprika dolce al composto,ma se non vi piace aggiungere spezie non preoccupatevi la pasta ripiena allo zafferano è saporita anche così.

ricetta pasta ripiena allo zafferano e zola idee ricette natalizie

ricetta pasta ripiena allo zafferano e zola idee ricette natalizie

• 200 gr di mezze maniche
• 1 bustina di zafferano
• 100 gr di gorgonzola piccante
• 1 cucchiaio di pangrattato
• 50 gr di parmigiano reggiano
• 2 patate lesse
• 1 tuorlo

Ricetta pasta ripiena allo zafferano

Come anticipato, facilissima e veloce, la pasta ripiena allo zafferano è un’idea per il pranzo di Natale, ottima appena sfornata ma deliziosa anche riscaldata. Per cucinare la pasta ripiena allo zafferano cominciamo con il cuocere le patate, una volta cotte le scoliamo e le schiacciamo in una terrina, aggiungiamo il gorgonzola piccante, il cucchiaio di pangrattato, il parmigiano reggiano, il tuorlo e la bustina di zafferano. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.

ricetta pasta ripiena allo zafferano primi piatti economici ricette natalizie

ricetta pasta ripiena allo zafferano primi piatti economici ricette natalizie

Aggiungiamo le spezie a piacere, mescoliamo tutto e mettiamo a parte. Accendiamo il forno e portiamolo a 200°. Mettiamo a bollire l’acqua e saliamola, cuociamo la pasta al dente e scoliamola bene. Una volta cotta e raffreddata con un cucchiaino riempiamo le mezze maniche e le adagiamo in cocottine o terrine. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, mettiamo le cocottine in forno per 8/10 minuti al massimo, la pasta ripiena allo zafferano dovrà semplicemente gratinarsi. Quando la crosticina avrà fatto la sua comparsa la pasta ripiena allo zafferano è pronta per essere servita. Perfetta appena sfornata, ma deliziosa anche riscaldata accompagnata con un vino frizzante bianco. Buon appetito.


Rosy
Di
Tags: , , , ,