facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Ricetta peperoni ripieni cous cous e gamberetti

Con l’arrivo della stagione calda le verdure diventano sempre più sfiziose e sono davvero numerose le varianti golose che possiamo gustare, tra le preferite della mia famiglia c’è senza dubbio il peperone che per la sua componente dolce e a tratti piccantina riesce a conquistare proprio tutti.

L’unica scelta difficile da compiere per riempire queste verdure è sfidare la fantasia: dai peperoni ripieni di riso  a quelli con la quinoa, dalla versione con carne a quella con il tonno, potete sicuramente assaggiare quelli alla ligure con un intenso ripieno al pesto o gustare la variante con cous cous perfetta anche da preparare in anticipo.

Ricetta estiva peperoni ripieni cous cous e gamberetti

Oggi vi propongo una ricetta estiva, da consumare fredda o tiepida, con buona pace dei primi caldi che mettono ko anche le più industriose e innamorate dei piatti cotti al forno: 😉 peperoni  ripieni di cous cous e gamberetti con curry e peperoni verdi e gialli saltati in padella! Piatto non leggerissimo ma golosamente buono da preparare anche in anticipo. Le dosi sono per 4 persone.

Cosa ci serve per la ricetta peperoni ripieni di cous cous e gamberetti 

  • 2 peperoni rossi
  • ½ tazza di cous cous
  • 16 gamberetti
  • ½ tazza di acqua tiepida
  • ½ peperone verde e mezzo peperone giallo
  • ½ zucchina a julienne
  • erba cipollina, prezzemolo e sale q.b.
  • ½ cucchiaino di polvere di curry
  • 3 olive verdi e 3 olive nere
  • 2 cucchiai di olio evo

Come cucinare la ricetta peperoni ripieni di cous cous e gamberetti 

Partiamo dai peperoni che avremo diviso a metà nel senso della lunghezza, laviamoli e priviamoli dei semini e delle parti bianche. Accendiamo il forno e portiamolo a 180°, una volta raggiunta la temperatura adagiamo i peperoni su carta da forno e in teglia, inforniamoli per circa 15 minuti, dovranno ammorbidirsi ma non bruciacchiarsi. Se vi piacciono ben cotti continuate la cottura per altri 5 minuti.Ricetta peperoni ripieni cous cous e gamberetti foto

Una volta cotti i peperoni sforniamoli e lasciamoli raffreddare bene, se durante la cottura si sono afflosciati troppo, capovolgiamoli e lasciamoli raffreddare su una pallina fatta di foglio di alluminio per alimenti. Procediamo con la preparazione della ricetta peperoni ripieni di cous cous e gamberetti lavando e sgusciando i gamberetti, in alternativa possiamo usare i gamberetti scottati e congelati, in questo caso basterà scottarli brevemente in acqua bollente per 2 minuti scolarli e lasciarli raffreddare.

Prepariamo il cous cous seguendo le istruzioni del marchio scelto, tenete presente che in ogni caso le dosi sono comunque in parti uguali: mezza tazza di cous cous, mezza tazza di acqua, raddoppiate o smezzate in base alle vostre necessità: versiamo il cous cous in una ciotola capiente e sopra l’acqua tiepida, copriamo e lasciamo in ‘’ammollo’’ per 5 minuti o secondo la tempistica segnalata sulla confezione.Ricetta peperoni ripieni cous cous e gamberetti

Passato il tempo sgraniamo il cous cous con una forchetta e aggiungiamo un filo di olio evo, mescoliamo e lasciamo riposare. Mentre il cous cous riposa procediamo con il taglio a julienne del mezzo peperone giallo del mezzo peperone verde e della zucchina. In una padella antiaderente scaldata bene versiamo sia i peperoni tagliati a julienne che la zucchina sempre tagliata a julienne, saltiamo in padella a fuoco medio per circa 10  minuti, anche in questo caso manteniamo le verdure croccanti non cuociamole fino a renderle purea.

Durante la cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamo il mezzo cucchiaino di polvere di curry e parte dell’erba cipollina. Una volta cotti i peperoni e la zucchina lasciamo intiepidire. Assaggiamo il cous cous per controllare la sapidità e nel caso aggiungiamo un pizzico di sale. Controlliamo i peperoni che nel frattempo si saranno raffreddati a dovere, adagiamoli in un piatto da portata o in una cocotte monoporzione. Aggiungiamo le olive verdi e le olive nere tagliate a rondelle nelle verdure. Versiamo nel cous cous ben sgranato  i peperoni gialli e i peperoni verdi tagliati a julienne, la zucchina tagliata a julienne,  le olive verdi e le olive nere a rondelle e mescoliamo a dovere.Ricetta peperoni ripieni cous cous e gamberetti procedimento

La nostra ricetta peperoni ripieni di cous cous e gamberetti è praticamente pronta. A questo punto dovremo aromatizzare i gamberetti con il prezzemolo ed eventualmente un filo di olio evo, mescoliamoli e assaggiamo per controllare se necessitano di sale, personalmente mi piacciono al dente e leggermente dolciastri a fare da contrasto al cous cous che sarà già insaporito dalle verdure al curry. Aggiungiamo i gamberetti a tutte le verdure che si saranno insaporite di curry e avranno preso quel bel colore dorato, mescoliamo con posate di legno e lasciamo riposare 15 minuti.

Come accennavo sopra, a questo punto avremo adagiato i peperoni rossi in un piatto adatto o in una cocotte monoporzione, non dovremo fare altro che riempirli a cucchiaiate con l’ottimo cous cous insaporito da peperoni, zucchina, gamberetti e curry . Teniamo da parte un paio di gamberetti per ogni peperone, li useremo come decorazione insieme all’erba cipollina avanzata.

La ricetta dei peperoni ripieni di cous cous e gamberetti è pronta. Possiamo servirla subito come piatto unico ma volendo possiamo anche prepararla in anticipo, al mattino per il pranzo o la cena. E possiamo scegliere se servire questo piatto tiepido o freddo. Se la scelta cadrà per l’opzione calda vi consiglio dell’ottimo Riesling fresco. Se sceglieremo di servire i peperoni ripieni di cous cous e gamberetti freddi, opteremo per una birra chiara ben fredda.

Continua a seguirci per altre sfiziose ricette estive facili e veloci!

Di
Tags: , , ,