facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta risotto Bonarda e Borlotti

avatar-smodatamente-golosamente-primo-piatto-riso-buono-bonarda-e-borlotti

smodatamente golosamente ricetta risotto riso buono bonarda e borlotti

Ricetta risotto Bonarda e Borlotti – Ricetta classica quella di oggi , classica e tipica del nostro bel Paese , ricca di sapori e profumi tutti italiani , il risotto Bonarda e Borlotti è tipico dell’Oltrepo Pavese e lo consiglio a tutti , un comfort food ottimo che non si dimentica facilmente . Come sempre la ricetta è per 4/6 persone , basterà moltiplicare o dividere in base all’esigenza . Pronte ? Per il risotto Bonarda e Borlotti serviranno : 2 lt di brodo vegetale , 200 gr di riso Buono Carnaroli Gran Riserva , 150 gr di Borlotti (cotti in precedenza ) , ½ bicchiere di Bonarda , 4 cucchiai di Grana Padano , 2 cucchiai di olio EVO , 1 cipolla

bianca . Una volta pronto il nostro brodo vegetale , mettiamo l’olio EVO in una pentola a sponde alte accendiamo il gas e manteniamolo medio basso , affettiamo la cipolla finemente e facciamola appassire , aggiungiamo il riso Buono Carnaroli Gran Riserva e tostiamolo velocemente .

Il risotto Bonarda e Borlotti è tra i più semplici da preparare , scoprirete quanto sia gustoso e vorrete riproporlo spesso 🙂 appassita la cipolla e tostato il riso aggiungiamo il mezzo bicchiere di Bonarda e sfumiamolo alzando la fiamma , una volta sfumato il vino aggiungiamo i Borlotti e il brodo vegetale a mestoli , mescolando con un cucchiaio di legno e avendo cura di non far bruciacchiare il riso Buono al fondo della pentola (cosa che non accadrà se userete una pentola antiaderente e presterete un minimo di attenzione ) .

smodatamente-golosamente-risotto-riso-buono-con-bonarda-e-borlotti
Ci vorranno circa 20 minuti , il riso Buono Carnaroli Gran Riserva , come tutto il riso Buono , è davvero un prodotto ottimo che mantiene la cottura e il profumo a lungo . Aggiungete un mestolo di brodo alla volta di modo che tutto il riso abbia modo di assorbire il brodo , a cottura quasi ultimata , se vi piace potete mantecare velocissimamente il risotto Bonarda e Borlotti con una noce di burro . Noi preferiamo aggiungere una bella manciata di Grana Padano e godercelo con un buon bicchiere di Bonarda , buon appetito !
Rosy

Di
Tags: , , ,