facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta torta paradiso

avatar-smodatamente-golosamente-torta-paradiso-farcita

smodatamente golosamente ricetta torta paradiso farcita

Ricetta torta paradiso – Di tanto in tanto un buon dolce non fa male , anzi ! Oggi vi propongo la mia versione della torta più famosa al mondo : la torta paradiso , ma con una piccola variante farcita giusto perché se si deve ‘’sgarrare’’ meglio farlo bene ! per la torta paradiso ci serviranno : (dose per 6/8 persone ) 150 gr di farina 00 , 150 gr di fecola di patate , 250 gr di burro , 3 uova + 2 tuorli , 1 bustina di lievito per dolci , la scorza di un limone e di un arancia . Per la farcitura ( da preparare il giorno prima ) ci serviranno : 200 ml di latte freddo , 50 gr di zucchero , 50 gr di farina 00 (calcolatene

un po’ di più nel caso servisse , ma tenetela a parte ) , 2 cucchiai di miele , 250 ml di panna da montare , ecco qui , pronte per cucinare la torta paradiso ?
Per prima cosa mettiamo il burro nella planetaria o nel mixer , sbattiamolo fino a farlo

diventare crema , poi aggiungiamo lo zucchero poco alla volta , e infine le uova una alla volta , amalgamiamo bene tutti gli ingredienti . A questo punto accendiamo il forno e portiamolo ai canonici 180° , mentre aspettiamo che arrivi a temperatura continuiamo a preparare la nostra torta paradiso aggiungendo le farine e il lievito (setacciamo le farine prima di aggiungerle ) , infine aggiungiamo la scorza della buccia del limone e dell’arancia , l’impasto per la torta paradiso è pronto , versiamolo in una tortiera antiaderente e inforniamo a 180° per 35/40 minuti circa .

smodatamente-golosamente-ricetta-torta-paradiso-crema-e-cioccolato
Mentre aspettiamo che la torta paradiso sia pronta , prepariamo la nostra farcia versando il latte in un tegame antiaderente , a fiamma medio bassa , aggiungiamo la farina setacciata , lo zucchero e il miele , mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi , la crema cuocerà in una decina di minuti , appena inizia ad addensarsi spegniamo la fiamma e mescoliamo bene , prima di aggiungere la panna montata dovrà essere necessariamente fredda ecco perché servirà prepararla prima . Una volta che la crema si è freddata , montiamo la panna e aggiungiamola alla crema mescolando con attenzione . Una volta pronta la nostra torta paradiso , lasciamola freddare , è buonissima anche così , semplice semplice con una buona spolverata di zucchero a velo , in alternativa dividiamola a metà e sulla metà inferiore farciamola con la crema richiudiamo con la parte superiore e decoriamola a piacere : con dello zucchero a velo oppure come ho fatto io con del cioccolato fondente (ne ho usato 100 gr ) e scagliette di mandorle , serviamola come dessert di fine pasto accompagnata da un buon vino dolce tipo Moscato o Sangue di Giuda e buon appetito .
Rosy

Di
Tags: ,