facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Dolci originali Natale 2016: delizie ripiene, panettoni farciti, biscotti

ricetta dolci originali Natale 2015 delizie ripiene

ricetta dolci originali Natale 2015 delizie ripiene

Dolci originali Natale 2016: delizie ripiene, panettone farcito, biscotti – Rieccoci oggi con una nuova ricetta per addolcirvi le feste, siamo partite dagli antipasti con le ricette idee antipasti Natale 2016 veloci e sfiziosi, passate ai primi con le idee primi piatti Natale 2016 veloci facili e vegetariani, in questa ricetta saltiamo direttamente ai dolci con i dolci originali Natale 2016: delizie ripiene, panettoni farciti, biscotti, in fondo si avvicinano le feste e oltre al giorno di Natale è consentito sgarrare un po’, alla dieta penseremo dalla Befana in poi. Le dosi sono per 4/6 persone.

ricetta dolci originali natalizi delizie mousse al cioccolato

ricetta dolci originali natalizi delizie mousse al cioccolato

RICETTA BISCOTTI NATALE 2016

Per la ricetta dei biscotti Natale 2016 serviranno: 200 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 80 gr di burro, 80 gr di zucchero a velo, 1 uovo medio, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Con questa ricetta in realtà scoprirete che ho cucinato due dolci, i biscotti Natale 2016 e la terza ricetta che troverete più sotto. Per prima cosa impastiamo tutti gli ingredienti e una volta pronto il panetto mettiamolo in frigorifero per un’ora circa. Una volta passato il tempo, accendiamo il forno e portiamolo a 180°, togliamo il panetto di frolla dal frigorifero e dividiamolo in tre parti, ne usiamo una parte per fare biscotti piccoli, (stelline o altre forme che preferite) stendiamo la frolla e diamo la forma che abbiamo scelto(con uno spessore di circa 4 millimetri)  inforniamo per 10/12 minuti circa. Una volta cotti sforniamo e decoriamo con la mousse al cioccolato (la ricetta la trovate qui sotto). Per i biscotti Natale 2016 ho scelto un ottimo vino bianco, freddo e frizzante è perfetto per i biscotti Natale 2015.

ricetta dolci originali natalizi dolci natale 2015 ripieni

ricetta dolci originali natalizi dolci natale 2015 ripieni

PANETTONE FARCITO 2016: IDEE PER LA CREMA

Per la ricetta del panettone farcito 2016, mi sono procurata dei mini panettoni, li ho divisi in tre parti (più o meno) uguali e ho farcito gli strati con la mousse al cioccolato, per prepararla serviranno : 50 gr di cioccolato fondente, 1 uovo, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di sale, 50 gr di panna montata, 1 cucchiaino d’acqua. Dividiamo l’albume dal tuorlo, montiamo a neve fermissima l’albume (che deve essere freddo di frigorifero) con il pizzico di sale e battiamo il tuorlo a parte fino a renderlo spumoso. Sciogliamo il fondente a bagnomaria aggiungendo il cucchiaino d’acqua. Una volta sciolto lasciamo intiepidire. Aggiungiamo la panna montata al tuorlo e mescoliamo bene. A questo punto se il cioccolato si è intiepidito versiamolo a filo nel tuorlo a cui abbiamo mescolato la panna montata. Il segreto è incorporare molta aria. Infine aggiungiamo l’albume montato a neve fermissima, sempre con delicatezza ma avendo cura di incorporare sempre molta aria. La mousse al cioccolato va lasciata in frigorifero almeno un paio d’ore prima di farcire il panettone. Se vogliamo arricchire ancora di più il panettone farcito procuriamoci delle amarene sciroppate e dopo averne divisa a metà qualcuna le aggiungiamo ad uno strato di mousse. Per il panettone farcito 2016 ho pensato di abbinare un Moscato, ben freddo. LEGGI ANCHE:

ricetta dolci originali natalizi panettone farcito mousse al cioccolato fondente

ricetta dolci originali natalizi panettone farcito mousse al cioccolato fondente

DOLCI ORIGINALI NATALE 2016

Ho scelto dei dolci originali Natale 2016 ma che hanno tutto il sapore e il profumo dei dolci classici italiani. Come vi accennavo nella ricetta principale, quella dei biscotti Natale 2016, la frolla preparata era da dividere in tre parti, la prima, l’abbiamo usata per fare i biscottini piccoli che poi avremo decorato con la mousse al cioccolato o con del semplice zucchero a velo. Con la frolla avanzata prepariamo dei biscotti di frolla morbida che ho scelto di chiamare delizie ripiene. Accendiamo il forno e portiamolo a 200°, prendiamo la parte di frolla avanzata e stendiamola, lasciandola un po’ più spessa dei classici biscotti, con un coppapasta piccolo prepariamo 12 cerchi e li adagiamo su carta da forno, inforniamo a 200° per 12/15 minuti al massimo e sforniamo. Una volta raffreddati li abbineremo due a due e farciremo un biscotto con la mousse al cioccolato avanzata e lo richiudiamo con l’altro biscotto, potremo scegliere di arricchire una parte di mousse al cioccolato con granella di nocciole o pistacchi. Assembliamo i biscotti e spolverizziamoli con lo zucchero a velo, o con del cacao. Da abbinare con uno spumante bianco e aromatico.

Rosy

Di
Tags: , , , ,