facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta cannoli Molini Pizzuti

avatar-ricetta-cannoli-molini-pizzuti-(13)Sono golosa, lo confesso! E sebbene a dieta, di tanto in tanto amo fare uno strappo alla regola come nel caso della ricetta cannoli Molini Pizzuti , una ricetta facile che potrete fare vostra con un pizzico di fantasia, oppure mantenere classica con buona pace di tutti.

Per la ricetta cannoli Molini Pizzuti vi serviranno (dosi per circa 15 cannoli) : 200 gr di farina Molini Pizzuti per dolci, 20 gr di burro, 20 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 tuorlo d’uovo(tenete l’albume a parte), 40 ml di liquore a piacere (io ho usato un liquore al caffè), 1 pizzico di sale, un coppapasta e tubi per cannoli. Mettete in una terrina capiente la farina Molini Pizzuti per dolci, lo zucchero, il cacao, il pizzico di sale, il tuorlo e il burro sciolto (ma non bollente!), mescolate il tutto con pazienza, aggiungendo poco alla volta il liquore, dovrete avere un impasto non molto morbido, quasi come fosse una frolla per intenderci ma molto più malleabile.

ricetta-cannoli-molini-pizzuti-(13)

Lasciate riposare il panetto per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola, poi procedete con la ricetta cannoli Molini Pizzuti dividendo il panetto in due metà, con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina stendete una sfoglia sottile, con il coppapasta ritagliate tanti cerchi quanti tubi per cannoli avete e avvolgeteli uno ad uno, con l’albume battuto e un pennellino spennellate i bordi così che rimangano ben chiusi durante la frittura, ma ricordatevi di schiacciare bene i bordi tra loro prima di immergerli nell’olio ben caldo.

Leggi le nostre ricette più belle qui:

 

 

Mano a mano che avrete pronti i cannoli metteteli a friggere in olio ben caldo, non più di 3 per volta, noterete che la pasta si gonfierà e scurirà in pochissimi attimi dando vita al classico cannolo profumato e ‘’bitorzoluto’’, scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente, dove li lascerete fino a che saranno ben freddi, a quel punto potrete togliere i tubi e riempire i vostri cannoli come più vi piace.
Rosy

Di
Tags: , ,