Ricetta medaglioni di polenta con cipolle, pesto e acciughe
Si avvicina il Natale e con esso il pensiero del cenone di Natale o del pranzo di Natale. Da un paio di anni vi tengo compagnia con una serie di ricette natalizie che come ormai sapete fanno parte dell’idea svuotafrigo e salvadispensa. Dall’antipasto al dolce, svuotafrigo sì ma golosissime e facili! Potete anche farvi aiutare dai vostri bimbi che si divertiranno in cucina con la mamma o la zia, pasticciando insieme. La ricetta medaglioni di polenta con cipolle, pesto e acciughe è per 6 persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta medaglioni di polenta con cipolle pesto e acciughe
- 250 gr di polenta
- 6 acciughe sott’olio ben diliscate
- 1 cipolla rossa
- 50 gr di pesto genovese
- 50 gr di formaggio spalmabile
- ½ bicchiere di vino bianco secco
Come preparare la ricetta medaglioni di polenta con cipolle pesto e acciughe
Per prima cosa prepareremo la polenta, seguendo le istruzioni sulla confezione (per questa ricetta ho usato la polenta Valsugana, cuoce velocemente ed è buona). Una volta che la polenta sarà cotta stenderemo un foglio di carta da forno in una teglia e verseremo la polenta Valsugana avendo cura di stenderla in modo uniforme, con uno spessore di 1 cm abbondante. Lasciamola freddare, volendo possiamo prepararla anche il giorno prima.
Sbucciamo la cipolla rossa e affettiamola a rondelle, usiamo una padella antiaderente che avremo messo su fiamma vivace a scaldarsi. Versiamoci la cipolla rossa affettata a rondelle e il bicchiere di vino bianco secco, volendo possiamo aggiungere un pizzico di sale e alcune spezie a piacere, personalmente non li ho aggiunti perché comunque risulteranno molto saporite. Lasciamo cuocere e dorare bene poi lasciamo freddare.
Prendiamo una seconda padella antiaderente e scaldiamola bene, con una formina per biscotti formiamo tanti medaglioni quanti ce ne serviranno (uno o due a testa andranno benone) passiamo i medaglioni di polenta in padella ben calda e doriamoli, quando avranno una bella doratura croccante saranno pronti per essere farciti : formiamo piccoli strati partendo dal primo strato con un velo di pesto genovese e aggiungeremo sopra un cucchiaino di cipolle rosse, un cucchiaino di formaggio spalmabile alle erbe e terminiamo con un filetto di acciuga. La polenta si può preparare il giorno prima ma vi consiglio di assembrare tutto qualche momento prima di mettervi a tavola.
Questa è la prima delle ricette natalizie ideali per i giorni di festa che stanno arrivando, la ricetta medaglioni di polenta con cipolle pesto e acciughe è ideale come antipasto molto saporito da servire sia caldo che a temperatura ambiente. personalmente servirei questo piatto con Bonarda fresco, ma saranno ottime anche con del Barbera.