facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Bergamo mini blogtour Promo Isola

Vedere tantissimo in poco tempo, si può se si può contare su un’ottima organizzazione. Il Bergamo mini blogtour Promo Isola e dintorni inizia all’Hotel Settecento di Presezzo  (BG) e prosegue, tra le tante bellezze,  alla scoperta di aziende vitivinicole, visita all’Abbazia di Fontanella, all’alverare Bonacina senza disdegnare colazioni, pranzi e cene. Poco più di 24 ore intense e uniche, grazie all’Associazione Promo Isola (Isola Bergamasca), nata nel 1997 per promuovere e valorizzare il territorio.
Territorio suddiviso in 21 ‘’isole’’, 21 comuni: Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate di Sopra, Calusco d’Adda, Capriate San Gervasio, Carvico, Chignolo d’Isola, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Presezzo, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Solza, Suisio, Terno d’Isola, Villa d’Adda. Territori da scoprire per il loro cospicuo patrimonio storico, naturale e culturale.

SETTECENTO RISTORANTE HOTEL & CONGRESSI

Si parte da qui con il Bergamo mini blogtour Promo Isola, arrivo in un’oretta da fuori Milano, Presezzo è facilmente raggiungibile in autostrada così come l’hotel Settecento. Al mio arrivo trovo personale sorridente e cortese che mi mostra la stanza. La giornata è decisamente piovosa ma l’umore è alle stelle per quello che scoprirò. Stanza spaziosa senza essere eccessiva, pulita e con tutti i comfort. L’hotel Settecento è una ex residenza padronale del ‘700  ed è stata magistralmente riadattata. Ambienti esclusivi ma accoglienti dalle tonalità calde. Si possono organizzare cerimonie, feste private o anche solo godere di momenti lounge con aperitivi deliziosi, oppure fermarsi al ristorante per una pausa deliziosa e gourmet. La chef Nadia Mazzoleni  propone una cucina sofisticata ma semplice con prodotti a km 0 insuperabili. Da provare assolutamente il suo maialino cotto a bassa temperatura accompagnato da polenta dell’Isola e salsa agli agrumi, oppure i casoncelli fatti in casa conditi con burro di malga e pancetta croccante. Ovviamente il tutto annaffiato generosamente da ottimi vini locali. Il Ristorante Hotel Settecento è libertà di movimento e sicurezza di relax. Tornerò presto a trovarli, perché non so voi, ma io se mi sento a casa tendo a non voler cambiare location. Ve ne parlerò meglio tra qualche giorno.

AZIENDA AGRICOLA TASSODINE VILLA D’ADDA

Dopo il lauto pranzo si parte per l’Azienda Agricola Tassodine di Villa D’Adda, di Giuseppe Magni che non solo è accompagnatore ma anche incredibile oratore. Nell’azienda ci ha messo il cuore e si vede. Il silenzio rotto solo dalle nostre chiacchiere e dai racconti di Giuseppe Magni mi regala una sorta di piccola alchimia che non vorrei interrompere. Tra Merlot e Pinot  Nero, il sign Magni ci svela che oltre la cantina non c’è solo vigneto sulla ‘’sua collina’’; esistono  anche un bosco di castagni e un ciliegeto e in stagione giusta esiste una sorta di raccolta gratuita: i turisti arrivano e in pratica si servono da soli. La vista da questa collina è bloccata dalla pessima giornata piovosa, ma anche così le sensazioni di pace e di essere in qualche modo in un posto speciale del mondo si fa spazio e mi coglie il pensiero che sì, qui ci devo proprio tornare per scoprire come ci si sente in una giornata di sole.

ABBAZIA DI SANT’EGIDIO  IN FONTANELLA

Il Bergamo mini blogtour Promo Isola non è solo buon vino e ottimo cibo per il corpo, ma anche nutrimento per l’anima, ci fermiamo alla scoperta dell’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella. Si può raggiungere facilmente da Sotto il Monte oppure in bici e a piedi  attraverso il sentiero boschivo dal monte Canto. Semplice e maestosa allo stesso tempo, l’architettura romanica fa da sapiente cornice a quell’alone di misticismo che avvolge fin da subito. Gli occhi si soffermano sul sarcofago posto a sinistra e la nostra guida ci racconta che si tratta di Teiperga o Teoperga regina (moglie ripudiata del re Lotario). Entriamo nella cappella e la pace che regnava all’esterno è ben poca cosa rispetto alla sensazione vivida e palpitante che avvolge all’interno, dove arte e architettura si fondono nella religiosità e nel mistero. Da visitare assolutamente.

AZIENDA AGRICOLA SANT’EGIDIO IN FONTANELLA

Il Bergamo mini blogtour Promo Isola spazia dal sacro al profano, vien da dire. Passiamo dall’Abbazia all’Azienda Agricola Sant’Egidio in Fontanella proseguendo e scoprendo vigneti, uliveti, boschi e una famiglia che ha radici ben profonde proprio qui. Affaccia sul Monte Canto ma la vista spazia e arriva fino agli Appennini chiudendo sul Monviso. Sette ettari di beatitudine che è anche duro lavoro non c’è dubbio, ma che regala grandi soddisfazioni. Ronco di Sera, Tessére, Turano e Marinele, nomi evocativi, quasi esotici ma con una storia italiana. Abbiamo assaggiato ottimo vino accompagnato da salumi e formaggi che hanno solleticato le papille gustative preparandola alla cena successiva.Non solo vino, in questa azienda ma anche olio evo con brucatura a mano dove le olive sono frante con processi meccanici entro 48 ore dalla raccolta. Cosa troverete all’Azienda Agricola Sant’Egidio in Fontanella? Ottimi vini, olio evo speciale e sentieri dove camminare e farsi raccontare la storia di questi posti ricchissimi di storicità ma anche di leggende (e sappiamo bene quanto le leggende si fondino spesso su fonti veritiere) e ‘’il Cavrìl’’ che tradotto dal dialetto bergamasco si pronuncia ‘’il caprile’’, un agriturismo da non perdere: immerso nel verde con un menù che varia ogni settimana in base anche alla stagionalità e dove ogni camera delle sei presenti,  è dotata di tutti i comfort tra cui un balcone panoramico privato! Mi prende la voglia di correre a scoprire come ci si sente, aprendo gli occhi al mattino e poter godere di questo panorama.

ALVEARE AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DI BONACINA

È quasi sera e ammetto che il Bergamo mini blogtour Promo Isola è intenso e tantissime sono le notizie da ricordare ma la bellezza e l’incanto dei luoghi, la passione delle nostre guide e i racconti hanno vittoria facile anche sulla stanchezza, ci spostiamo dall’Azienda Agricola Sant’Egidio in Fontanella all’Alveare Azienda Agricola Biologica di Roberto Bonacina. Quasi 40 anni di esperienza nel settore dell’apicultura, è riconosciuta da oltre 15 anni come azienda agricola biologica (ente di certificazione ICEA), inoltre vanta la segnalazione di Slow Food per la qualità dei suoi prodotti: miele e vino. Una serie di attività didattiche proposte: la visione di diapositive per introdurre l’apicoltura e la vita sociale delle api; visita a un apiario e l’osservazione di un’arnia trasparente, l’illustrazione della fase di smielatura e la guida all’assaggio del miele (assaggio che ho provato, e scoprire così tanta diversità di sapori e profumi nel miele mi ha fatto pensare a quante poche cose si conoscono sul miele)  con la scoperta del bosco e l’osservazione della flora e della fauna tipiche. L’obiettivo è quello di far conoscere la vita delle api e la loro importanza nell’agricoltura. Scoprire le fasi di raccolta, trasformazione e produzione del nettare, del polline, della propoli, della pappa reale e della cera. Sviluppare concetti di rispetto ambientale. E ovviamente, fare una sana e gustosa scorta di miele per l’inverno che arriva!

RISTORANTE LA CORTE DEL NOCE VILLA D’ADDA

Lo so, è un post che è un fiume, ma credetemi, il Bergamo mini blogtour Promo Isola vale la pena di essere vissuto intensamente. Dopo una giornata passata tra vini e oli, mieli e chiese non siamo sazi e l’occasione ghiotta si presenta al Ristorante La Corte del Noce, un antico casolare del 1400. Dal 1983 lo chef Graziano Foresti insieme alla moglie Mina Putelli dedicano passione e cuore alle esigenze dei propri clienti. Attenzione particolare alle materie di primissima qualità e il rispetto delle tradizioni hanno dato vita a piatti classici con accostamenti che sanno stupire. Strizza l’occhio ai monti ma non disdegna il mare, la cucina dello chef Foresti. Menù (a prezzo fisso per i pranzi dal lunedi al sabato) che spazia dal pranzo di lavoro al menù alla carta a pranzi aziendali e cerimonie con attenzione anche alle intolleranze alimentari. Una carta dei vini di tutto rispetto. Arredi  eleganti ma quasi essenziali per dare il giusto risalto allo splendido camino che riempie una parete e che riscalda l’anima oltre al corpo riportando a ricordi d’infanzia felici. A tavola tra le chiacchiere e i racconti entusiasti della giornata arrivano gli antipasti ricchi di salumi e formaggi locali, primi sostanziosi e secondi appetitosi non manca il buon vino che accompagna il tutto, ed è davvero un piccolo angolo di paradiso.

Torniamo all’Hotel Settecento stanchi ma estremamente sazi di profumi, di sapori e di nozioni apprese. Il giorno dopo si torna  a casa ricchi di un patrimonio che 24 ore fa non eravamo pienamente coscienti di avere praticamente sotto casa. Grazie a Promo Isola Isola Bergamasca (vi consiglio di scoprire tutto su di loro al sito ufficiale) per la splendida opportunità di scoprire luoghi a pochi km da Milano, con un territorio tutto da (ri)scoprire, e grazie a Carlo Vischi, senza di lui non avrei potuto scoprire questi meravigliosi luoghi.  Continuate a seguirmi nelle prossime avventure!

 

Di
Tags: , , , ,